giovedì 9 dicembre 2021

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (8 - 14 DICEMBRE)


Nell'ultima settimana "di transizione" prima dell'arrivo dei grandi titoli natalizi, due film catturano la nostra curiosità: Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence (al suo ultimo film prima della gravidanza, auguri!) sono i protagonisti del sarcastico Don't look up, che schiera un cast stellare e un regista di tutto rispetto (Adam Mckay, bentornato). Di tutt'altro tenore invece Nowhere special, commovente riflessione sulla malattia e la genitorialità diretto da quell' Uberto Pasolini che già con il precedente Still Life ci fece tirar fuori i fazzoletti: la pellicola è rimasta "congelata" per quasi un anno per i noti problemi legati al Covid-19, prima di arrivare finalmente in sala. Auguriamoci solo che abbia una distribuzione adeguata...


DON'T LOOK UP
(di Adam McKay, USA 2021)

Due scienziati (Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence) scoprono che una cometa minacciosa sta per colpire la Terra, ma nessuno li prende sul serio. Decideranno così di intraprendere un "tour" in giro per il mondo per sensibilizzare l'opinione pubblica. Dissacrante e (immaginiamo) causticissima commedia diretta da uno specialista del genere, quell' Adam McKay già autore di Vice e La grande scommessa. Cast da capogiro (oltre ai due protagonisti ci sono anche Meryl Streep, Timothée Chalamet, Mark Rylance, Jonah Hill, Cate Blanchett e... altri ancora!)
Visibile IN SALA e poi su Netflix (dal 24/12)
                     guarda il trailer
                     aspettativa: 


NOWHERE SPECIAL, UNA STORIA D'AMORE
(di Uberto Pasolini, GB 2020)

John (James Norton) è un padre single con un figlio piccolo a carico. Scoperto di essere gravemente ammalato, si mette alla ricerca di una coppia di genitori cui affidare il bimbo dopo la sua dipartita. A sette anni dal commovente Still Life, il regista anglo-italiano Uberto Pasolini torna a dirigere una storia toccante e raffinata. Il film è rimasto oltre un anno in naftalina causa pandemia, adesso merita la giusta considerazione.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 


I FRATELLI DE FILIPPO
(di Sergio Rubini, Italia 2021)

Ritratto della celebre famiglia De Filippo, padri del teatro. Sergio Rubini firma un omaggio classico e sincero nel ricordo di Eduardo, Peppino e Titina, che già erano stati trattati (in modo ben più irriverente) da Mario Martone in Qui rido io. Tra gli interpreti Mario Autore, Domenico Pinelli, Biagio Izzo, Giancarlo Giannini.
Visibile IN SALA  (solo il 13-14-15/12)

guarda il trailer
aspettativa: 



ALTRI PADRI 
(di Mario Sesti, Italia 2021)

In seguito a false accuse di violenze e droga, Giulio (Paolo Briguglia) si ritrova a vivere in macchina e con la moglie (Chiara Francini) che ne chiede il divorzio. Solo l'interessamento di una poliziotta coraggiosa eviterà il mondo gli crolli addosso. Debutto alla regia del noto critico cinematografico Mario Sesti, che racconta il tema (purtroppo sempre spinoso) dei padri separati.
Visibile IN SALA (solo il 13-14-15/12)
guarda il trailer
aspettativa: 



E NOI COME STRONZI RIMANEMMO A GUARDARE
(di Pierfrancesco Diliberto, Italia 2021)

Arturo (Fabio De Luigi) viene licenziato dall'azienda dove lavora poichè l'algoritmo da lui inventato lo ritiene non indispensabile. Verrà così scaricato anche dalla fidanzata super esigente (Valeria Solarino) e per sopravvivere si riciclerà come rider... commedia agrodolce (ma piuttosto agra) diretta da Pif, alla sua terza regia.
Visibile su Sky e Now TV
guarda il trailer
aspettativa: 



ESCONO ANCHE :

DIGIMON ADVENTURE LAST EVOLUTION KIZUNA (di Tomohisa Taguchi, Giappone 2020)
VERSO LA NOTTE (di Vincenzo Lauria, Italia 2020)
UNA SCONOSCIUTA (di Fabrizio Guarducci, Italia 2021)

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...