sabato 8 gennaio 2022

IL CINEMA CHE (FORSE) VERRA' : DIECI TITOLI DA NON PERDERE DA QUI A PRIMAVERA



Sarebbe dovuto essere il solito post di presentazione di alcuni tra i migliori film che, a giudizio del sottoscritto, avrebbero dovuto occupare le sale cinematografiche da qui fino a primavera.
L'incubo è invece quello di ritrovarsi nella stessa identica situazione di due anni fa: malgrado la massiccia campagna vaccinale, infatti, la variante omicron si è abbattuta come un (prevedibile) tornado anche in Italia provocando un aumento esponenziale e incontrollato dei contagi, dei malati e dei ricoveri. In queste condizioni, con metà paese in zona gialla (e l'altra metà lo sarà a breve) prevedere le uscite delle prossime settimane/mesi è davvero un terno al lotto... molto dipenderà da quanto il pubblico italiano avrà il coraggio e la testa di recarsi in sala: è ovvio che se le presenze diminuiranno drasticamente nessun distributore avrà interesse a mandare al macello titoli importanti come quelli che vedete qui sotto.

E sarebbe un vero peccato perchè, davvero, questo inizio 2022 promette(va) davvero bene in quanto a proposte e botteghino, con grandi film commerciali, film di qualità e prodotti da festival pronti a soddisfare le esigenze di tutti i palati. Su questi dieci film che vi propongo scommetterei ad occhi chiusi: comunque vada (e in qualsiasi periodo usciranno) vi consiglio di segnarveli e rammentarveli. Incrociando le dita, ovviamente.



KING RICHARD
(di Reinaldo Marcus Green - uscita prevista: 13 gennaio)
Richard Williams (Will Smith) è un padre di famiglia molto particolare: le sue due figlie Venus e Serena hanno riscritto la storia del tennis femminile, vincendo tutto quello che c'era da vincere dagli anni 2000 fino (quasi) ai giorni nostri. Il film racconta come questo padre ingombrante e affettuoso, manager e confidente, despota e amorevole, abbia saputo trasformare due ragazzone timide in straordinarie campionesse. Per Will Smith si apriranno finalmente le porte dell'Oscar?





SPENCER
(di Pablo Larraìn - uscita prevista: 20 gennaio)
Inghilterra, 1991. Cronaca del Natale più amaro per Lady D, ovvero la principessa Diana Spencer (Kristen Stewart), delusa dal suo consorte fedifrago, il principe Carlo, nonchè da tutta la Casa Reale, da sempre ipocrita e fredda nei suoi confronti. Pablo Larraìn ricostruisce i tre giorni d'inferno di una donna potente e incredibilmente sola, nei quali maturerà la decisione di divorziare e rinunciare alla corona, restituendone un ritratto affascinante e desolante insieme. Superba prova per la Stewart, ormai attrice con i controfiocchi.






LA FIERA DELLE ILLUSIONI - NIGHTMARE ALLEY
(di Guillermo Del Toro - uscita prevista: 27 gennaio)
Un giostraio ambulante (Bradley Cooper) incontra una donna elettrica (Cate Blanchett): s'innamorano, si amano, insieme fuggono dal luna park dove lavorano e mettono a punto l'arte di leggere nel pensiero, ingannando così i malcapitati lungo il loro cammino. Quattro anni dopo l'Oscar con La forma dell'acqua, Guillermo Del Toro torna dietro la mdp per raccontarci una storia fantastica, cupa, violenta, emozionante. Una delle sue, insomma. Nel (super) cast anche Willem Dafoe, Rooney Mara, Richard Jenkins, Toni Collette, David Strathairn.





LICORICE PIZZA
(di Paul Thomas Anderson - uscita prevista: 3 febbraio)
Los Angeles, anni '70. Un adolescente aspirante attore (Gary Valentine) stringe amicizia con una ragazza più grande (Alana Haim), invaghendosene perdutamente. Le loro peripezie amorose saranno scandite dal magico mondo di Hollywood, pullulante di strani personaggi... amabile teen-movie diretto da un mostro sacro del cinema come Paul Thomas Anderson, qui in cerca di leggerezza e divertimento. Piccoli ruoli per Sean Penn, Bradley Cooper, Ben Stiller, John C. Reilly.


 


COMPETENCIA OFICIAL
(di Gaston Dupràt e Mariano Cohn - uscita prevista: febbraio)
Una regista lesbica e fuori dagli schemi (Penèlope Cruz, strepitosa) si ritrova a dirigere due attori rivali nel film e nella vita: uno è un divo di Hollywood narcisista e sciupafemmine (Antonio Banderas), l'altro un interprete impegnato e progressista (Oscar Marinez). Caratterialmente agli antipodi ma entrambi invidiosi e meschini l'uno con l'altro, saranno sottoposti agli esilaranti tentativi della regista di creare un feeling tra loro... graffiante satira sul mondo del cinema e sul divismo portata in scena dagli autori dell'ottimo Il cittadino illustre.


 


THE BATMAN
(di Matt Reeves - uscita prevista: 3 marzo)
Dimenticatevi i cinecomics classici: il nuovo Batman firmato Matt Reeves non ha nulla a che spartire con l'universo DC (quello di Superman, Acquaman, Wonder Woman & co. per capirsi) ma si promette di tornare indietro fino alle origini del Mito, mostrandoci un uomo pipistrello ancora giovane, acerbo, pieno di incertezze. Tratto da un albo di Frank Miller, con Robert Pattinson nei panni del protagonista e un cast sontuoso (Paul Dano, Zoe Kravitz, John Turturro, Andy Serkis, Colin Farrell) è di sicuro uno dei titoli più attesi della nuova stagione.


 


BELFAST
(di Kenneth Branagh - uscita prevista: 3 marzo)
Da tutta la vita Kenneth Branagh sognava di girare il suo Amarcord. Ora, a 61 anni compiuti, ha capito di avere l'età giusta: Belfast è dichiaratamente autobiografico, racconta la storia di un ragazzo cresciuto in una città complicata, in mezzo al confitto tra protestanti e cattolici, diviso tra la voglia di un'infanzia "normale" e il sogno di un futuro altrove, fatto di pace e serenità. Girato in un bianco e nero forse un po' ruffiano, con grazia e semplicità, promette di conquistare il cuore degli spettatori. E forse anche svariati Oscar...





FULL TIME - AL CENTO PER CENTO
(di Eric Gravel - uscita prevista: 10 marzo)
In una Parigi paralizzata da un duro sciopero dei trasporti, una donna separata e madre di due figli rischia di perdere il posto di lavoro attuale e anche quello futuro (e sperato). Emozionante e tesissimo film sulle lotte per i diritti sociali, ansiogeno e senza fronzoli, con ovvi rimandi al cinema di Ken Loach e dei Dardenne ma con molto più ritmo, quasi un action. E' stata una delle sorprese dell'ultima Mostra di Venezia dove la sua protagonista, Laure Calamy, ha vinto meritatamente il premio come miglior attrice della sezione Orizzonti.





C'MON C'MON
(di Mike Mills - uscita prevista: marzo)
Un giornalista radiofonico (Joaquim Phoenix) gira per l'America per raccontare i sogni, le speranze e le aspettative dei giovani d'oggi, raccogliendo le loro interviste. Quando però viene a sapere che sua sorella si trova in grave difficoltà a causa della malattia del marito si offre di tenere con sè per un po' di tempo suo nipote Jesse, con cui proseguirà il viaggio portandolo di città in città. La convivenza con il bimbo gli aprirà ovviamente nuovi orizzonti. Dopo l'Oscar vinto con JokerJoaquim Phoenix torna al cinema con un film piccolo e indipendente, di grande dolcezza e sensibilità.





THE NORTHMAN
(di Robert Eggers - uscita prevista: aprile)
Dopo aver diretto due film clamorosi, acclamati dalla critica indipendente (The Witch e The Lighthouse), il regista ormai cult Robert Eggers chiude la sua prima personale trilogia con The Northman, una storia che affonda le sue origini nella mitologia vichinga e racconta il desiderio di vendetta di un principe nordico cui viene assassinato il padre... un po' Walhalla Rising, un po' Conan il barbaro, ma di sicuro un'opera personalissima e avvincente. Con Alexander Skarsgard, Nicole Kidman, Willem Dafoe, Anya Taylor-Joy.


 

12 commenti:

  1. Un paio di titoli mi attizzano da paura.. manca The Flash però.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono solo dieci tra i tanti che - si spera - usciranno nelle prossime settimane. "The Flash" poteva starci, ma non sono un grande amante dei cinecomics (soprattutto quelli puramente commerciali). Ho fatto un eccezione per Batman perchè a quanto si dice sarà ben diverso dai "soliti" Marvel o DC movies. E poi Batman è il meno supereroe di tutti... ;)

      Elimina
  2. Aspetto Paul Thomas Anderson e Kenneth Branagh, aggiungo anche Guillermo Del toro che sono 3 dei miei registi preferiti

    RispondiElimina
  3. Non potrò perdermi Batman.
    Sperando che, fino a marzo, non chiedano il Super Green Pass anche per i bambini di sei anni.
    Altrimenti, ne faremo a meno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al momento non è previsto. E sinceramente non me lo auguro, dato che le sale cinematografiche già adesso sono in grande difficoltà... spero che tu e tuo figlio possiate godervi Batman, di sicuro è il film più atteso dell'anno

      Elimina
  4. Come al solito gran voglia di vederli tutti, speriamo in sala!
    Buona domenica.
    Mauro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo, Mauro. Il momento è difficile, molto difficile. Mi auguro che le cose migliorino, altrimenti davvero molti cinema rischierebbero la chiusura. Incrociamo le dita.

      Elimina
  5. Già li fanno uscire in ritardissimo, rispetto ai paesi d'origine, in più ora li rimandano... la vedo davvero nera, soprattutto sarà impossibile aspettare, visto che gli Oscar ci saranno ben prima delle uscite italiane.
    Ciò detto, io aspetto anche Scream 5, sperando non rimandino anche lui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'uscita di "Scream" è prevista per giovedì prossimo... mancano quattro giorni, a questo punto (incrociando le dita) mi auguro che sua confermata!

      Elimina
  6. Interessante vedere come gli ex idoli teen di Twilight siano cresciuti e siano entrambi protagonisti di produzioni importanti: auguriamo a loro (a e tutti noi) buona fortuna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto: Kristen Stewart e Robert Pattinson sono oggi interpreti di assoluto valore, e lo hanno già ampiamente dimostrato. Non ho mai capito francamente le folle di haters che si scatenano nei loro confronti, come se fossero gli unici ad aver esordito in film adolescenziali e commerciali. Come se fosse un reato. Io, ad ogni modo, li apprezzo entrambi (vabbè, lei un po' di più:) )

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...