giovedì 3 marzo 2022

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (3 - 9 MARZO)


Batman Vs. Spider-Man, chi avrà la meglio? Non è (per fortuna!) il titolo dell'ennesimo cinecomic-fotocopia, bensì la speranza di tanti esercenti di sale cinematografiche che si augurano che il nuovo film dedicato all'uomo pipistrello, il più umano tra tutti i supereroi (qui interpretato da Robert Pattinson), possa competere a livello di incassi con il suo "collega" in calzamaglia rossoblu. L'ultimo Batman invade i cinema italiani con una mega-produzione di durata spropositata (quasi tre ore), un cast superlusso e la solita valanga di effetti speciali. Vedremo se oltre alla confezione ci sarà anche del sentimento... Tra le uscite del weekend meritano però menzione anche il romantico Cyrano di Joe Wright e il bel documentario di Edoardo Leo su Gigi Proietti, un paio di titoli che possiamo davvero consigliare a scatola chiusa. 



THE BATMAN
(di Matt Reeves, USA 2022)

Robert Pattison interpreta l'uomo-pipistrello in questo nuovo, ambiziosissimo reboot che (per fortuna, mi permetto di dire) è al momento scollegato dal DC Universe. Del resto Batman è sempre stato il meno "super" dei supereroi, quello più umano, più fragile e insicuro. Vedremo quindi che tipo di caratterizzazione ci offrirà il film di Matt Reeves che, come al solito, schiera un cast mostruoso: oltre all'ex vampiro ci sono anche Zoe Kravitz, Paul Dano, John Turturro, Andy Serkis, Colin Farrell, Jeffrey Wright. 
Visibile IN SALA

guarda il trailer
                   aspettativa: 


CYRANO
(di Joe Wright, GB 2021)

Un musical basato sull'omonima pièce teatrale di Erica Schmidt, a sua volta ispirata al noto personaggio di Edmond Rostand: il timido Cyrano (Peter Dinklage) non trova il coraggio di dichiararsi alla bella Roxanne (Haley Bennett), che nel frattempo s'innamora giusto del miglior amico del protagonista (Kelvin Harrison jr). Joe Wright gira una romanticissima versione del celebre triangolo letterario, pronto a far sciogliere i cuori delle spettatrici (ma anche dei maschietti, vedrete...)
Visibile IN SALA
guarda il trailer
                   aspettativa: 


LUIGI PROIETTI DETTO GIGI
(di Edoardo Leo, Italia 2021)

Edoardo Leo dirige questo emozionante viaggio nel privato e nella carriera di Gigi Proietti, raccontandolo a tutto tondo e raccogliendo le testimonianze dirette di tanti amici del grande artista romano: da Renzo Arbore a Alessandro Gassmann, a Paola Cortellesi.  
Visibile IN SALA

guarda il trailer
aspettativa: 




VOYAGE OF TIME
(di Terrence Malick, USA 2016)

Esce al cinema soltanto adesso questo documentario di Terrence Malick sulle origini del mondo, ben sei anni dopo la sua presentazione alla Mostra di Venezia del 2016. Opera potente, inclassificabile, forse megalomane, per certi versi anche ridicola... eppure innegabilmente affascinante. Echi di Kubrick, pàtina da Natural Geographics e voci off di Cate Blanchett e Brad Pitt.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 



ESCONO ANCHE :

IL RITRATTO DEL DUCA (di Roger Michell, GB 2020)
LIZZY E RED AMICI PER SEMPRE (di Jan Bubenicek, Rep.Ceca 2021)
RED ROCKET (di Sean Baker, USA 2021)
LA MACCHINA DELLE IMMAGINI DI ALFREDO C. (di Roland Sejko, Italia 2021)

2 commenti:

  1. Per Batman lascerò passare almeno un paio di settimane, sempre per la questione covid e perché le solite parolone da anteprime mi hanno già fracassato i cosiddetti (capolavoro, imprescindibile, immenso, essenziale, #ilmigliorbatmandisempre - e Nolan ve lo siete già dimenticato? -), mentre Cyrano non lo perderò per nulla al mondo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che anch'io vedrò prima Cyrano, proprio per i tuoi stessi motivi. Hai assolutamente ragione: tutta questa fantasmagoria su Batman ha già stancato... mamma mia quanta ansia da prestazione! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...