giovedì 17 marzo 2022

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (17 - 23 MARZO)


L’ho scritto tante volte: un grande Autore è colui che riesce a far sembrare speciali le cose normali. E Paul Thomas Anderson in questo ci va a nozze: Licorice Pizza è un piccolo, semplicissimo film di una freschezza meravigliosa, che riconcilia con il cinema. Due ragazzi si conoscono nella Hollywood degli anni ‘70: a loro modo si frequentano, si amano, vivono la loro vita in una terra dei sogni, che alla fine è anche la nostra... c’è poco da sognare invece in Moonfall di Roland Emmerich, catastrofico action-movie che non poteva uscire in momento più inopportuno, mentre Riccardo Milani dopo gli ottimi incassi dei due Come un gatto in tangenziale prova a farci sorridere un po’ con il suo nuovo Corro da te (commedia ben poco originale ma che può contare su una coppia artistica di tutto rispetto come Pierfrancesco Favino e Miriam Leone



LICORICE PIZZA
(di Paul Thomas Anderson, USA 2021)

Los Angeles, anni 70. In una Hollywood amabilmente romantica, dove l'estate non finisce mai, si consuma un'improbabile storia d'amore tra un adolescente smaliziato (Cooper Hoffman, figlio d'arte) e una ragazza più grande (Alana Haim). Ai grandi Autori basta un niente, una trama di due righe, per ricamarci sopra un film che promette di colpirci al cuore. E di Paul Thomas Anderson ci fidiamo a scatola chiusa.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 


MOONFALL
(di Roland Emmerich, USA 2022)

Una forza misteriosa sta spingendo la Luna a schiantarsi verso la Terra, ma la solita eroina solitaria (Halle Berry) è pronta a salvare il mondo con l'ennesima missione impossibile... sì, diciamo che in questo particolare momento storico si sentiva davvero il bisogno di un bel film catastrofico firmato da Roland Emmerich ("specialista" del genere). Tempismo perfetto (si capisce l'ironia??)
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 



CORRO DA TE 
(di Riccardo Milani, Italia 2022)

Gianni (Pierfrancesco Favino) è uno scapolone d'oro che fa strage di cuori in ogni dove. Ma quando incontra Chiara (Miriam Leone), splendida ragazza resa paraplegica da un incidente, la sua percezione dell'universo femminile cambia drasticamente. Dopo il fortunatissimo dittico di Come un gatto in tangenziale, Riccardo Milani ci riprova con un'altra commedia leggera ma (forse) non frivola. Certo non proprio originalissima... nel cast anche Pietro Sermonti e Vanessa Scalera.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
                    aspettativa: 


REFLECTION
(di Valentin Vasyanovich, Ucraina 2021)

E' atroce dirlo, ma c'è voluta la guerra per far uscire in sala questo non memorabile film ucraino in concorso all'ultima Mostra di Venezia. Un medico ucraino torna a casa dopo essersi arruolato al fronte e finito prigioniero dei soldati russi, che lo hanno sottoposto a violenze indicibili. Pellicola durissima, ideologica e inevitabilmente di parte, che mai mi sognerei di vedere in un momento simile... mi sentirei come un voyueur. De gustibus, ci mancherebbe.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa:  


ACQUE PROFONDE
(di Adrian Lyne, USA 2022)

A vent'anni esatti dal suo ultimo film, Unfaithful, il regista di Flashdance, Attrazione Fatale e 9 settimane e 1/2 torna dietro la macchina da presa per regalarci un'(altra) torbida storia di coppia: Vic e Melinda (Ben Affleck e Ana de Armas) sono ormai separati in casa ma non possono divorziare per non suscitare scandalo nell'opinione pubblica. La loro situazione però è chiaramente insostenibile. Tratto dall'omonimo romanzo di Patricia Highsmith.
Visibile su Amazon Prime
guarda il trailer
aspettativa: 


GRANCHIO NERO
(di Adam Berg, Svezia 2022)

Per salvare sua figlia e porre fine alla guerra, la soldatessa Noomi Rapace intraprende una missione disperata per attraversare un lago salato con un carico top secret. Action scandinavo rozzo e tagliato con l'accetta, che nessuno ha avuto fegato di far arrivare al cinema...
Visibile su Netflix
guarda il trailer
aspettativa: 




ESCONO ANCHE :

BELLE (di Mamoru Hosoda, Giappone 2021)

9 commenti:

  1. Sicuramente Licorice Pizza sarà nelle mie visioni... Il resto non so...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il resto non è granché in effetti. Ma PTA è d'obbligo per ogni cinefilo :)

      Elimina
  2. Paul Thomas Anderson per i miei gusti è fra i migliori registi (viventi) al mondo insieme all'altro Anderson (Wes). Sto scalpitando per vedere questo film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io pure. PTA finora non ha mai deluso, è un Autore con la "A" maiuscola. È lo è anche Wes, nonostante l'ultimo film non mi abbia lasciato dentro granché...

      Elimina
    2. Anch'io sull'ultimo di Wes ho avuto sentimenti contrastanti. Bella confezione visiva, anzi grandiosa, ma film confuso e logorroico.

      Elimina
  3. Questa settimana mi ispira solo Licorice Pizza. E "mi ispira" è un eufemismo, non vedo l'ora di guardarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me <3
      Lo vedrò domani pomeriggio, sperando che ci sia meno gente possibile in sala: così avrò la sensazione di godermelo tutto per me!

      Elimina
  4. CORRO DA TE l'ho già visto. Mi è piaciuto il giusto. Copia scena per scena il francese TOUT LE MONDE DEBOUT: fino al fingere un viaggio a Lourdes (quando la scena è stata girata a Venaria Reale)
    Concordo che far uscire MOONFALL (un film tipo fine-del-mondo) in giorni come questi è il massimo della inopportunità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho ancora visto Corro da te, ma quello che mi dici è in linea con le mie sensazioni: mi sa di film già visto, banalotto (fin dal manifesto) che deve tutto alle interpretazioni dei due attori protagonisti. Non ho granchè voglia di andarmelo a vedere, sinceramente...

      Su Moonfall sfondi una porta aperta.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...