giovedì 24 marzo 2022

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (24 - 30 MARZO)

Settimana ricca di uscite, ma una sola davvero di spessore: il weekend che ci condurrà alla Notte degli Oscar di domenica prossima vede in scena una protagonista assoluta, fresca di nomination: Kristen Stewart interpreta (brillantemente, diciamolo) Lady Diana in Spencer di Pablo Larraìn, ancora una volta alle prese con un ritratto femminile intenso e potente. Il film racconta, o meglio immagina come potrebbero essere andate le cose tra Diana e il consorte Carlo nell'ultimo weekend natalizio trascorso in famiglia prima della dolorosa separazione. Pellicola ambiziosa ma forse non riuscita del tutto (lo dico da "larrainiano" convinto), comunque piena di fascino. In ogni caso da vedere.

 


SPENCER
(di Pablo Larraìn, USA 2021)

Tre giorni particolari nella vita di Diana Spencer, esattamente quelli in cui, durante un weekend natalizio trascorso in campagna con la famiglia, Lady D decise di porre fine al suo matrimonio con il principe Carlo. Il film di Pablo Larraìn racconta con tinte quasi horror la dorata solitudine della principessa triste e i suoi presagi di morte. Kristen Stewart è splendida nella parte (e diciamolo!) ma il film, ad essere onesti, non va oltre il personaggio che racconta. Passato in concorso (con poca enfasi) all'ultima Mostra di Venezia.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
                    aspettativa: 


PARIGI, 13 ARR.
(di Jacques Audiard, Francia 2021)

In originale Les Olympiades, come il nome dell'omonimo quartiere di Parigi dove s'intrecciano le storie sentimentali (e non) di tre ragazze e un ragazzo, tra passione, violenza, precarietà e sogni. Dopo la bellissima incursione western con I Fratelli Sisters, Jacques Audiard torna a raccontare la "sua" Parigi, questa volta vista attraverso i corpi e gli sguardi dei giovani. Sulla carta, molto intrigante.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa:  


CALCINCULO
(di Chiara Bellosi, Italia 2022)

La quindicenne Benedetta (Gaia Di Pietro) vive solitaria, in mezzo alla campagna, con una madre frustrata. Ma quando i tendoni di un luna park gli si piazzano davanti casa, l'incontro con la trans Amanda (Andrea Carpenzano) le aprirà mente e cuore. Una fiaba per adulti rischiosa e coraggiosa, opera seconda della promettente Chiara Bellosi.
Visibile IN SALA

guarda il trailer
aspettativa: 



AMBULANCE
(di Michael Bay, USA 2022)

Dopo il ritorno (non troppo richiesto...) di Roland Emmerich con Moonfall, uscito la settimana scorsa, ecco anche il grande rientro di un altro "re" del cinema fracassone: Michael Bay torna in pista con Ambulance, adrenalinico action movie girato tra le strade di Los Angeles. Due fratelli criminali rubano un ambulanza dopo una rapina finita male, portandosi dietro ostaggi inermi e un nugolo di poliziotti che li inseguono. Se ne sentiva la mancanza? Anche no. Con Jake Gyllenhaal e Eiza Gonzalez.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 


ALTRIMENTI CI ARRABBIAMO
(di Niccolò Celaia e Antonio Usbergo, Italia 2022)

Quasi cinquant'anni dopo la sua uscita arriva il remake del celebre film con Bud Spencer e Terence Hill, oserei dire decisamente fuori tempo massimo... buon cast comunque: Edoardo Pesce, Alessandro Roja, Alessandra Mastronardi, Christian De Sica. Solo per nostalgici appassionati.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa:  




I CASSAMORTARI
(di Claudio Amendola, Italia 2022)

La famiglia Pasti gestisce da generazioni un'impresa di pompe funebri. Dopo la morte del capofamiglia (Edoardo Leo), i quattro figli (Massimo Ghini, Lucia Ocone, Gianmarco Tognazzi e Alessandro Sperduti) proveranno a portare avanti l'attività... non senza problemi. Terzo film da regista per Claudio Amendola, che prova a cimentarsi con la commedia nera, politicamente scorretta. Nel cast anche Piero Pelù e Sonia Bergamasco.
Visibile su Amazon Prime

guarda il trailer
aspettativa: 


L'ERA GLACIALE, LE AVVENTURE DI BUCK
(di John C. Donkin, USA 2022)

Sesto capitolo del fortunato franchise d'animazione iniziato nel 2002. Ormai i personaggi "storici" (Sid, Manny, Diego, Ellie) compaiono solo in piccoli camei, mentre la nuova avventura ha come protagonista il furetto Buck. E' il primo film della saga targato Disney dopo l'acquisizione della storica Blue Sky.
Visibile su Disney +
guarda il trailer
aspettativa: 




ESCONO ANCHE :

IL PEGGIOR LAVORO DELLA MIA VITA (di Thomas Gilou, Francia 2021)
UNA STORIA D'AMORE E DI DESIDERIO (di Leyla Bouzid, Francia 2021)
DIO E' IN PAUSA PRANZO (di Michele Coppini, Italia 2022)

6 commenti:

  1. Sono da sempre molto legata a Lady Diana, quindi non vorrei perdermi questo film, anche se a mio figlio, per ovvie ragioni, non interesserebbe, quindi sarà difficile potermi recare al cinema da sola.
    Con lui, invece, grazie ad un amico che ci ospita quando i film sono disponibili solo su Disney Plus, guarderò sicuramente l'Era Glaciale, così come ho visto Red, giorni fa, che però non mi ha convinta nemmeno un po'.
    Ne parlerò domani sul blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è niente di male ad andare al cinema da sola (ma tuo marito non può accompagnarti?), io lo faccio molto spesso: se un film mi piace e non trovo compagnia non mi faccio problemi...
      Ho visto Spencer alla Mostra di Venezia e non mi ha entusiasmato, proprio per il motivo che dici te: è un film che non va oltre il personaggio che racconta, quindi se uno è legato (come te) a LadyD troverà un motivo per vederlo, altrimenti lo guarderà inevitabilmente con distacco.
      Su Red in molti la pensano come te (io non l'ho visto). A volte anche alla Pixar può capitare di sbagliare un film...

      Elimina
    2. Mi sono espressa male.
      Certo che potrei andarci da sola, na dovrei affidare Lorenzo a terzi, e lo faccio solo in caso di stretta necessità. 😅
      Di solito ci piace andare al cinema tutti e tre insieme, altrimenti evitiamo.
      Abbiamo fatto poche eccezioni, tra cui per Bohemian Rhapsody, che andammo a vedere solo io e Leo.

      Elimina
  2. No, Altrimenti Ci Arrabbiamo non ce la posso fare. Non lo concepisco. Ma perché?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...