giovedì 14 aprile 2022

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (14 - 20 APRILE)

Tornano gli Animali Fantastici, classico blockbuster pasquale ormai giunto al terzo capitolo della saga: i primi due hanno incassato complessivamente un miliardo e mezzo di euro in tutto il mondo... le aspettative degli esercenti per rimpinguare gli introiti delle sale cinematografiche sono quindi più che lecite. 

Ma tra le uscite della settimana mi permetto di segnalare anche un piccolo film messicano che, pur in massima parte stroncato dalla critica, personalmente mi ha colpito molto (spiegherò poi perchè nella recensione, che arriverà a breve). Si chiama Sundown, e vede come interprete principale un ottimo Tim Roth nella parte di un uomo che decide di abbandonarsi all'indolenza, di arrendersi all'inedia ... il perchè non si può spoilerare, vi dico solo che ho trovato questa nuova opera di Michel Franco molto, molto toccante. Ne riparleremo. 



ANIMALI FANTASTICI - I SEGRETI DI SILENTE
(di David Yates, GB 2022)

Terzo film (dei cinque programmati) della saga ideata, scritta e prodotta da J.K. Rowling, nata in pratica da una "costola" di Harry Potter. In questo episodio mediano (girato tra l'Europa e il Brasile) si affacciano vecchi e nuovi personaggi, interpretati dal solito supercast: Jude Law, Eddie Redmayne, Ezra Miller, Mads Mikkelsen. Per una Pasqua all'insegna del fantasy.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 



GLI IDOLI DELLE DONNE
(di Lillo e Greg e Eros Puglielli, Italia 2022)

Dopo un brutto incidente, Filippo (Francesco Arca), aitante gigolò, si ritrova irrimediabilmente trasfigurato nel fisico (avendo assunto le sembianze di Lillo) e si rivolge a Max (Greg), il re dei gigolò, per tornare quello di prima... no, non stiamo parlando di Kim Ki-Duk (sic!) bensì della nuova commedia di Lillo e Greg, alla loro seconda prova da registi. Tra gli interpreti anche Marina Valdemoro Maino, Corrado Guzzanti, Ilaria Spada e Valerio Lundini.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 


SUNDOWN
(di Michel Franco, Messico 2021)

Un uomo d'affari inglese (Tim Roth), in vacanza in Messico con la famiglia, viene richiamato in patria per l'improvvisa morte della madre. Ma lui troverà il modo di non andare, lasciandosi invece andare dov'è adesso... non è un gioco di parole, è l'esilissima (ma profonda) trama del nuovo film di Michel Franco, passato in concorso all'ultima Mostra di Venezia.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 



STORIA DI MIA MOGLIE
(di Ildiko Enyedi, Germania 2021)

Nell'Olanda degli anni '20, un capitano di vascello (Gijs Naber) accetta per scommessa di sposare la prima donna che entrerà nel caffè che frequenta abitualmente: la scelta cadrà sulla giovane Lizzy (Léa Seydoux), una misteriosa ragazza francese. Dopo l'Orso d'oro vinto nel 2017 con Corpo e anima, l'ungherese Ildiko Enyedi torna al cinema con una delicata storia di amore e sentimenti. Nel cast anche Louis Garrel, Sergio Rubini e Jasmine Trinca.
Visibile IN SALA

guarda il trailer
aspettativa: 


CORSA CONTRO IL TEMPO
(di Phillip Noyce, GB 2022)

Un uomo armato irrompe in una scuola e prende in ostaggio un'intera scolaresca. Amy (Naomi Watts), madre di uno degli alunni sequestrati, cercherà di liberare il piccolo interloquendo con il malvivente, in attesa dell'arrivo delle forze dell'ordine.
Visibile su Amazon Prime, Apple TV, Rakuten, Chili, TimVision
guarda il trailer
aspettativa: 




ESCONO ANCHE :

ALI & AVA, STORIA DI UN INCONTRO (di Clio Barnard, GB 2021)
UNA MADRE, UNA FIGLIA (di Mahamat S. Haroun, Ciad 2021
MEMORY BOX (aa.vv. Libano 2022)

BELLA CIAO (di Giulia Giapponesi, Italia 2022)

2 commenti:

  1. Wow, Memory box, visto al TFF, mi era piaciuto, la storia in sottofondo e un racconto particolare proprio per come 'visivamente' viene raccontato.
    Settimana interessante, grazie per lo spunto dunque, qualcosa si muove dai.
    Ne approfitto per farti gli auguri di buone feste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ricambio volentieri. Auguri sinceri, e speriamo in una Pasqua cinematograficamente (e non solo) all'altezza delle aspettative!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...