giovedì 21 aprile 2022

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (21 - 27 APRILE)


Non ne sentivamo certo la mancanza, ma il titolo di punta (si fa per dire) del weekend entrante è Il sesso degli angeli, il nuovo film di Leonardo Pieraccioni più volte rimandato causa pandemia e ora in arrivo al cinema in una settimana difficile per le sale cinematorafiche (stretta tra due ponti, quello di Pasqua e del 25 aprile, dove la gente presumibilmente "scapperà" in giro per le vacanze, meteo permettendo). Vedremo. Per i cinefili escono comunque anche due titoli importanti, The Northman di Robert Eggers e l'esilarante Finale a Sorpresa, diretto dalla coppia Mariano Cohn e Gastòn Duprat, passato in concorso a Venezia. E poi ci saranno anche Sandra Bullock e Brad Pitt che si divertono in The Lost City, parodia di Indiana Jones facente il verso a un bel film di James Gray di qualche anno fa (The Lost City of Z)



IL SESSO DEGLI ANGELI
(di Leonardo Pieraccioni, Italia 2022)

Don Simone, prete spiantato di periferia, riceve un'inaspettata eredità da un lontano parente svizzero, utilissima per risistemare l'oratorio della parrocchia. Giunto sul posto però scoprirà che i soldi provengono da un'attività piuttosto imbarazzante... Dopo un rinvio di due mesi causa Covid arriva in sala il nuovo film di Leonardo Pieraccioni, in pratica uno spot turistico per il Canton Ticino. Altri motivi di interesse, francamente, non ne trovo. Con Sabrina Ferilli e Marcello Fonte.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
                    aspettativa:


FINALE A SORPRESA
(di Mariano Cohn e Gastòn Duprat, Spagna 2021)

Una regista lesbica e alternativa viene scritturata per dirigere un film con due attori protagonisti caratterialmente agli antipodi e acerrimi rivali: caparbiamente, cercherà in tutti i modi di creare un feeling tra loro... una divertentissima, acidissima, cattivissima satira sul mondo del cinema, fabbrica di illusioni e vacuità, applaudita all'ultima Mostra di Venezia. Antonio Banderas e Oscar Martinez gigioneggiano amabilmente, ma Penelope Cruz versione "trash-lady" è davvero strepitosa. Da vedere.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa:


THE NORTHMAN
(di Robert Eggers, USA 2022)

Dopo due film "di culto" venerati dai cinefili (The Witch e The Lighthouse) per Robert Eggers si spalancano a pieno titolo le porte di Hollywood: The Northman è un thriller nordico ad alto budget ispirato a un'antica leggenda vichinga. Una storia di guerra e vendetta, sangue e mito, sulla falsariga di Walhalla Rising di Refn. Cast importante: Alexander Skarsgard, Nicole Kidman, Anya Taylor-Joy, Claes Bang, Ethan Hawke, Bjork, Willem Dafoe.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa:


THE LOST CITY
(di Aaron e Adam Nee, USA 2022)

Loretta (Sandra Bullock), scrittrice frustrata e senza ispirazione, decide di mollare tutto e darsi al suo vecchio amore, l'archeologia. Finirà rapita nella giungla da un suo spasimante... ennesima parodia di Indiana Jones, stavolta al femminile, con comprimari di lusso: Brad Pitt, Channing Tatum, Daniel Radcliffe.
Visibile IN SALA

guarda il trailer
aspettativa:




GLI AMORI DI SUZANNA ANDLER
(di Benoit Jacquot, Francia 2021)
Saint Tropez, oggi. Nella sua villa sterminata e vuota la borghese Suzanna Andler (Charlotte Gainsbourg) è divisa tra suo marito e il suo amante. Tratto dall'omonima piéce teatrale di Marguerite Duras, un triangolo amoroso malsano e disturbante che non offre vie d'uscita a nessuno dei protagonisti.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa:





LA CENA PERFETTA
(di Davide Minnella, Italia 2022)

Carmine (Salvatore "Savastano" Esposito) è un ristoratore colluso con la camorra che coltiva il sogno di essere premiato dalla stella Michelin. Ad aiutarlo ci penserà Consuelo (Greta Scarano), chef perfezionista che proverà a metterlo sulla retta via... una specie di "Pranzo di Babette" in salsa partenopea, con interpreti noti al pubblico. Dirige l'esordiente Davide Minnella.
Visibile IN SALA (dal 26/4)
guarda il trailer
aspettativa:




SICARIO ULTIMO INCARICO
(di Nick Stagliano, USA 2021)

Un sicario (Anton Mount) riceve da un misterioso Mentore (Anthony Hopkins) l'incarico di uccidere un altro assassino con cui ha dei conti in sospeso. Conoscerà l'identità dell'uomo solo nel luogo e nell'ora indicata su un biglietto... che cosa ci faccia Hopkins in questa produzione di serie b uscita direttamente in home video è un vero mistero.
Visibile su Amazon Prime, Apple TV, Tim Vision, Google Play
guarda il trailer
aspettativa:



ESCONO ANCHE :

UN FIGLIO (di Mehdi Barsaoui, Tunisia 2021)
CALIFORNIE (di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman, Italia 2021)
BROTHERHOOD (di Francesco Montagner, Italia 2021)
HOPPER E IL TEMPO PERDUTO (di aa.vv., Belgio 2022)
DARKLING (di Dusan Milic, Serbia 2022)
BOCCHE INUTILI (di Claudio Uberti, Italia 2022)

8 commenti:

  1. Il mio cieco terrore era che Pieraccioni e la Bullock togliessero spazio a Eggers. Così non è stato e domenica corro al cinema!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui in Toscana ovviamente (ahimè) Pieraccioni imperversa, ma sono sicuro che tra una settimana avrà già dimezzato le sale... o almeno lo spero!

      Elimina
  2. Sai che non amo Pieraccioni, né la comicità, ma il trailer del suo nuovo film, che ho visto in sala prima che cominciasse "Spencer" mi ha proprio incuriosita?
    Quindi, quando fra dieci anni lo trasmetteranno in tv, non me lo perderò. 😂😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo che dovrai aspettare molto meno: ormai le "finestre" tra l'uscita al cinema e quella in home video si sono drasticamente accorciate: vedrai che tra pochi mesi te vedrai comodamente in tv

      Elimina
  3. Risposte
    1. Ti dico la verità: dopo aver visto "Valhalla Rising" di Refn (e l'inenarrabile rottura di coglioni susseguente alla visione) ormai ogni volta che leggo "vichinghi" e "vendetta" ci vado con i piedi di piombo. Anche se, certo, Eggers è sempre Eggers

      Elimina
  4. The Lost City pare carino, ma molto spesso i trailer sono mendaci... Ti saprò dire...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volentieri! Sappimi dire! Tanto io mi sa che non ce la farò a vederlo a breve...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...