giovedì 12 maggio 2022

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (12 - 18 MAGGIO)


Un weekend, quello entrante, curiosamente caratterizzato dallo spionaggio: sono due infatti le pellicole a tema in uscita oggi, lo spettacolare Secret Team 355 (che annovera un cast tutto femminile, e di tutto rispetto) e il più rigoroso L'arma dell'inganno - Operazione Mincemat, che ricostruisce un'importante vicenda storica forse decisiva per le sorti della seconda guerra mondiale.
Da tenere d'occhio però anche il bel dramma Generazione low cost (con la sua bellissima protagonista, Adele Exarchopoulos) e soprattutto il documentario di Sky Una squadra, dedicato al ricordo dell'impresa della nazionale italiana di tennis vincitrice della Coppa Davis nel 1976 contro il Cile di Pinochet. Un evento sportivo che a suo modo diventò anche specchio di un'epoca.



SECRET TEAM 355
(di Simon Kinberg, USA 2022)

Un pericoloso algoritmo informatico, capace di decrittare qualsiasi tipo di codice o password, finisce nelle mani di una banda di mercenari senza scrupoli. Per recuperarlo, la CIA affida la missione a un super team composto da sole donne (Jessica Chastain, Penelope Cruz, Lupita Nyong'o, Diane Kruger, Fan Bingbing). Spettacolare spy-action in rosa ad uso e consumo dei multisala. 
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 



L'ARMA DELL'INGANNO - OPERAZIONE MINCEMEAT
(di John Madden, USA 2022)

1943: le truppe alleate sbarcano in Sicilia e danno inizio alla controffensiva per liberare l'Italia occupata e aprire il fronte tedesco. L'operazione è stata frutto di un'abile campagna di intelligence volta a far credere al nemico che l'attacco sarebbe avvenuto altrove... il film racconta la storia di questa guerra combattuta a colpi di spionaggio. Con Colin Firth, Matthew McFayden, Kelly MacDonald. Dirige il veterano John Madden.
Visibile IN SALA

guarda il trailer
aspettativa: 


GENERAZIONE LOW COST
(di Julie Lecoustre e Emmanuel Marre, Belgio 2021)

La trentenne Cassandre (Adéle Exarchopoulos) lavora come assistente di volo in una compagnia aerea low cost: la sua vita è sospesa in aria, tra una rotta e l'altra, sempre in viaggio e senza legami stabili. Ma quella che per molti sembra un'esistenza libera e affascinante nasconde in realtà tanta solitudine e sofferenza. 
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 



IO E LULU'
(di Channing Tatum e Reid Carolin, USA 2022)

Un soldato americano reduce traumatizzato dalla guerra in Pakistan riceve l'incarico di portare una cagna, Lulù, al funerale di un suo ex commilitone caduto al fronte. Il viaggio con l'animale gli darà modo di riflettere sulla sua vita. Debutto dietro la cinepresa per Channing Tatum, qui anche interprete di un film toccante e drammatico, malgrado l'assurdo titolo italiano...
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 



FIRESTARTER
(di Keith Thomas, USA 2022)

Una ragazzina undicenne ha il potere, incontrollabile, di sprigionare fuoco dal proprio corpo e incendiare qualsiasi cosa. I genitori cercheranno di preservarla dalle grinfie di loschi agenti segreti che intendono rapirla per utilizzarla come arma. Tratta dall'omonimo libro di Stephen King. Con Zac Efron.
Visibile IN SALA

guarda il trailer
aspettativa: 




UNA SQUADRA
(di Domenico Procacci, Italia 2022)

Dicembre 1976. La nazionale italiana di tennis per la prima volta nella storia raggiunge la finale di Coppa Davis. C'è un dilemma, però: la finale si dovrà disputare contro il Cile, all'epoca oppresso dalla dittatura di Pinochet e contro il quale nessun'altra squadra, per protesta, ha voluto giocare. Partecipare o no? Il film di Domenico Procacci racconta il dibattito politico e pubblico di quella stagione d'oro del tennis italiano, regalandoci un bello spaccato d'epoca. Protagonisti del documentario i protagonisti di allora: Nicola Pietrangeli, Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci, Tonino Zugarelli.
                    Visbile su Sky, Now TV

                    guarda il trailer
                    aspettativa:  



ESCONO ANCHE :

ONLY THE ANIMALS (di Dominik Moll, Francia 2019)
HOPE (di Maria Sodahl, Norvegia 2019)
KURDBUN, ESSERE CURDO (di Fariborz Kamkari, Italia 2020)
LA FORTUNA DI NIKUKU (di Ayumu Watanabe, Giappone 2021)
ELIZABETH (di Roger Michell, GB 2022)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...