giovedì 26 maggio 2022

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (25 - 31 MAGGIO)


Lo ha voluto con tutte le sue forze Tom Cruise questo sequel di Top Gun, riuscendo infine a produrlo e girarlo ben tre anni fa, prima di "congelarlo" fino ad oggi a causa del Covid. Adesso finalmente esce in sala e, crediamo, questo ritardo forzoso contribuirà ad accrescere ancora di più l'effetto vintage su cui si basa tutto il film, che rincorre un pubblico di nostalgici e appassionati. Per il cinema italiano invece è il momento di Nostalgia di Mario Martone, con Pierfrancesco Favino protagonista assoluto, direttamente dall'ultimo Festival di Cannes.



TOP GUN - MAVERICK
(di Joseph Kosinski, USA 2022)

Trentasei anni dopo, il capitano Pete "Maverick" Mitchell (Tom Cruise) viene richiamato alla sezione Top Gun per istruire e selezionare sei piloti da caccia che dovranno affrontare una missione (quasi) impossibile: distruggere un sito terroristico di uranio impoverito e possibilmente tornare vivi alla base. Sequel spettacolare e molto, molto nostalgico del primo film, con un Tom Cruise in forma smagliante. Con lui Miles Teller, Ed Harris, Jon Hamm, la sempre splendida Jennifer Connelly e un toccante cameo di Val Kilmer.
Visibile IN SALA

guarda il trailer
                    aspettativa: 


NOSTALGIA
(di Mario Martone, Italia 2022)
Infaticabile Mario Martone: dopo l'ottimo Qui rido io, passato in concorso a Venezia, eccolo ora calcare la Croisette di Cannes con il suo nuovo film, Nostalgia, con Pierfrancesco Favino protagonista. Favino interpreta Felice, un imprenditore che dopo quarant'anni torna nei suoi luoghi d'infanzia, la Napoli del rione Sanità, ritrovando atmosfere, persone, sentimenti e dolori mai dimenticati.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 



ALCARRAS
(di Carla Simòn, Spagna 2022)
Nell'angolo più remoto di una Catalogna assolata e selvaggia, la famiglia Solè combatte contro l'esproprio dell'azienda agricola di famiglia, che rischia dopo secoli di essere riconvertita in una centrale fotovoltaica. Epopea familiare di marca iberica, vincitrice dell'ultima Berlinale.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 




LETTERA A FRANCO
(di Alejandro Amenabàr, Spagna 2019)

La guerra civile spagnola vista da Alejandro Amenabar, regista spagnolo poco prolifico ma autore di film importanti (The Others, Mare dentro). Lettera a Franco, più volte rimandato causa pandemia, arriva solo adesso nelle sale italiane dopo ben tre anni in naftalina.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 



ESCONO ANCHE :

BOB'S BURGERS: IL FILM (di Loren Bouchard, USA 2022)
QUEL CHE CONTA E' IL PENSIERO (di Luca Zambianchi, Italia 2020)
KARATE MAN (di Claudio Fragasso, Italia 2022)
IL FRONTE INTERNO (di Guido Acampa, Italia 2022)

6 commenti:

  1. Lettera a Franco (o Mientras dure la guerra, preferisco), è un film splendido, che ho avuto la fortuna di vedere anni fa a Torino. Un peccato che esca ora, non andrà a vederlo nessuno ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo conoscevo, ma quando ho visto che era di Amenabar mi ha ispirato. Certo che farlo uscire dopo tre anni... la dice lunga sulla distribuzione italiana!

      Elimina
  2. Top Gun sicuramente è in lista....ho appena visto "Nostalgia" dal quale mi aspettavo molto, ma a parte il sempre bravo e un po' inflazionato Favino devo dire il film non mi ha convinto particolarmente. Sono certa andrai a vederlo, aspetto di sentire il tuo parere.
    Rimaniamo in attesa dei prodotti di Cannes che sembrano interessanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nostalgia lo vedrò stasera... speriamo bene. Di Cannes posso solo dire che, così al buio, il palmares mi è parso un po' deludente. Ma è chiaro che i film vanno comunque visti. Speriamo di poterlo fare in tempi ragionevoli...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...