giovedì 16 giugno 2022

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (16 - 22 GIUGNO)

Sarà senz'altro il weekend di Lightyear, la vera storia di Buzz, il divertente spin-off di Toy Story tutto dedicato al celebre personaggio doppiato (in italiano) da Massimo Dapporto. Eppure, concedetemelo, per i cinquantenni nostalgici come me il titolo più significativo lo vedremo solo a metà settimana, e per soli tre giorni (20-22 giugno): Marco Giallini dà voce a Il viaggio degli eroi, ovvero il documentario che racconta la vittoria dell'Italia di Enzo Bearzot al Mondiale 1982 in Spagna, finora l'impresa più bella della storia della nostra Nazionale. Tanta nostalgia, soprattutto pensando a come è ridotto adesso il nostro calcio (e non solo quello...)



LIGHTYEAR, LA VERA STORIA DI BUZZ
(di Angus McLane, USA 2022)

Da uno spin-off di Toy Story, ecco il film che racconta la vera storia di Buzz Lightyear: un astronauta molto, molto speciale, dalla vita avventurosissima, da cui sarà tratta la linea di giocattoli e il celebre robottino diventato famoso in Italia grazie alla voce di Massimo Dapporto. Per la gioia di grandi e piccini... verso l'infinito e oltre!!
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 



IL VIAGGIO DEGLI EROI
(di Manlio Castagna, Italia 2022)

Raccontato dalla voce di Marco Giallini, un documentario che ripercorre le sette mitiche partite che portarono l'Italia di Enzo Bearzot a vincere il campionato del mondo di calcio 1982. Un trionfo assurdo, inaspettato, che portò una Nazionale spernacchiata da tutti sul tetto del mondo, ridando coraggio a un paese che usciva dalla stagione buia del terrorismo e del calcioscommesse. Il mondiale più bello di sempre.
Visibile IN SALA (solo il 20-21-22 giugno)
guarda il trailer
aspettativa: 


IL PARADISO DEL PAVONE
(di Laura Bispuri, Italia 2021)

La settantenne Nena (Dominique Sanda) riunisce la famiglia per festeggiare il suo compleanno in riva al mare. In attesa di un lunghissimo pranzo, anche il pavone Paco s'innamora di una colombella dipinta in un quadro... lo posso dire? Il peggio del peggio del cinema italiano: pretenzioso, saccente, snobisticamente minimalista, quasi irritante. Terribile perfino il trailer. Dirige Laura Bispuri. Nel cast anche Alba Rohrwacher, Maya Sansa, Fabrizio Ferracane, Maddalena Crippa.
Visibile IN SALA

guarda il trailer
aspettativa: 


HILL OF VISION
(di Roberto Faenza, Italia 2022)

Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, una madre sopravvissuta alle deportazioni fasciste ritrova miracolosamente suo figlio piccolo. Cercheranno di rifarsi una nuova vita negli Stati Uniti, ma finiranno in una comunità di Quaccheri dove l'integrazione non sarà per nulla semplice. Roberto Faenza è un regista rigoroso, con una buona carriera, tuttavia il soggetto di questo suo nuovo film mi pare un tantinello azzardato... vedremo. Ispirato alla vita di Mario Capecchi, premio Nobel per la medicina.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
                    aspettativa: 


MEMORIA
(di Apichatpong Weerasethakul, Thailandia 2021)

Nella violenta Colombia degli anni '70, una donna (Tilda Swinton) si reca nella capitale, Bogotà, per assistere la sorella malata. Ma nella dimora della donna si avvertono strane e inquietanti presenze... i cinefili ricorderanno il regista Apichtapong Weerethakul come vincitore di una lontana Palma d'oro a Cannes (2010), premio che (ancora) consente ai suoi lavori di avere una distribuzione.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 



JANE BY CHARLOTTE
(di Charlotte Gainsbourg, Francia 2021)

Intimo e sentito documentario che Charlotte Gainsbourg, al suo debutto alla regìa, dedica alla madre Jane Birkin. Presentato al Festival di Cannes 2021.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 





ESCONO ANCHE :

AMANTI (di Nicole Garcia, Francia 2020)
COME PRIMA (di Tommy Weber, Italia 2021)
ALLA VITA (di Stephane Freiss, Italia 2022)
LIZ E L'UCCELLINO AZZURRO (di Naoko Yamada, Giappone 2018)
FINALMENTE LIBERA (di Giuseppe Di Giorgio, Italia 2022)
MINDEMIC (di Giovanni Basso, Italia 2022)

4 commenti:

  1. Lorenzo inizialmente voleva andare al cinema per vedere "Lightyear, la vera storia di Buzz", ma poi gli ho mostrato il trailer e gli è sembrato piuttosto noioso. Non mi pare, infatti, che sia adatto ad un bambino di sei anni.
    Allora attenderemo una pellicola più "leggera" per tornare in sala. E finalmente senza mascherina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io i primi Toy Story li ho adorati, però effettivamente quando li ho visto ero più grandino :) comunque alla Pixar una chance gliela farei sempre... in ogni caso buon rientro in sala!

      Elimina
  2. Jane by charlotte mi sembra interessante

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...