giovedì 25 agosto 2022

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (24 - 31 AGOSTO)


L'estate volge al termine, il caldo (speriamo) anche, e finalmente si torna a fare sul serio! Il weekend entrante segna infatti la ripartenza "ufficiale" della stagione cinematografica, con grandi e attesissimi titoli per tutti i gusti e latitudini: i cinefili incalliti aspettano a gloria
Crimes of the Future, il nuovo film di David Cronenberg che, al solito, ha scandalizzato Cannes e ora arriva in sala per sconvolgere il pubblico italiano. Cosa che probabilmente farà anche un altro horror molto apprezzato, Men di Alex Garland (vi ricordate Ex machina?), giudicato in patria "il più terribile di sempre" (!) Il titolo "acchiappaincassi" della settimana però sarà di sicuro Bullet Train, con un Brad Pitt in gran forma, mentre ci auguriamo che almeno in qualche sala si riesca a vedere Rimini di Ulrich Seidl, ultimo film del grande regista austriaco, che qui rinuncia al suo consueto feroce sarcasmo per regalarci una toccante ballata sulla vecchiaia e sul tempo che passa.  


BULLET TRAIN
(di David Leitch, USA 2022)

Cinque assassini di professione si ritrovano (non certo per caso) a bordo di un treno ad alta velocità, in Giappone, per contendersi una preziosa valigetta. Un action-movie a 500 km/h, con un cast superlusso (Brad Pitt, Aaron Taylor-Johnson, Michael Shannon, Sandra Bullock, Channing Tatum) e una voglia matta di far divertire il pubblico, magari disconnettendo il cervello. presentato come film d'apertura all'ultimo Festival di Locarno, in una Piazza Grande stracolma.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 


CRIMES OF THE FUTURE
(di David Cronenberg, USA 2022)

In un futuro dove la cura delle malattie diventa performance artistica, gli esseri umani sviluppano nuovi organi interni per adattarsi all'ambiente (malsano) che li circonda... il grande ritorno di David Cronenberg è in linea con le sue tipiche "ossessioni" di sempre: il body-horror, le metamorfosi, la degenerazione del corpo umano a fronte di un mondo ostile. Pellicola ovviamente estrema, divisiva, attesa a gloria da legioni di cinefili. Con Viggo Mortensen Léa Seydoux e Kristen Stewart.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
                    aspettativa: 


MEN
(di Alex Garland, GB 2022)

Harper (Jessie Buckley) è una giovane donna che ha appena perso il marito, morto suicida. Decisa a concedersi una piccola vacanza per cercare di elaborare il lutto, sarà invece vittima degli incubi più terribili... Un horror folle e demoniaco sugli uomini che odiano le donne, che ha sconvolto oltremodo il pubblico d'oltremanica. Dirige il talentuoso Alex Garland (Ex Machina, Annientamento).
Visibile IN SALA

guarda il trailer
aspettativa: 



200 METRI
(di Ameen Nayfeh, Palestina 2020)

Confine israelo-palestinese: un uomo e la sua compagna, pur vivendo a 200 metri di distanza, sono separati dal muro che divide i due territori. Quando però il figlio della coppia si ammala, l'uomo farà di tutto per oltrepassare la barricata. 
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 




RIMINI
(di Ulrich Seidl, Austria 2022)

Un cantante in disarmo (Michael Thomas) "sopravvive" a Rimini per strimpellare qualche nota ai pensionati austriaci in vacanza nell' Adriatico e arrabattandosi pure come gigolò... ma quando un giorno la figlia ventenne (ri)compare a sorpresa nella sua vita reclamando soldi per il padre morente, si troverà di fronte a un bivio. Il proverbiale sarcasmo di Ulrich Seidl si stempera in una storia drammatica, ambientata in una Rimini invernale e spettrale, ben diversa da come siamo abituati a vederla.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
                    aspettativa: 


SAMARITAN
(di Julius Avery, USA 2022)

Il tredicenne Sam (Javon Walton) è convinto che il suo cupo vicino di casa (Sylvester Stallone) sia un supereroe "in incognito", scomparso dalla scena da oltre vent'anni a causa di un tragico evento. Uno Stallone un po' Rocky e un po' Unbreakable, molto naif, piuttosto appesantito ma sempre appassionato nel suo mestiere. 
Visibile su Amazon Prime
guarda il trailer
aspettativa: 



ESCONO ANCHE: 

GIORNI D'ESTATE (di Jessica Swale, GB 2019)
FIRE OF LOVE (di Sara Dosa, Canada 2022)

6 commenti:

  1. I primi tre spero di vederli tutti prima di giovedì prossimo, quando dalle mie parti sicuramente toglieranno già Men (programmato solo per uno spettacolo al giorno, figuriamoci). Samaritan mi incuriosisce....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io conto di vedere soprattutto Cronenberg e Men: spero di farcela a vederli nel weekend, prima di partire per Venezia. Poi con calma recupererò anche la tamarrata di Pitt ;)

      Elimina
  2. Alla fine Lorenzo ha rinunciato ai Minions, perché ha visto la pubblicità di Pets e ha scelto quello. Dice che andare al cinema due volte in dieci giorni, lo annoierebbe. 🤷

    Quanto a Bullet Train, ci credo che farà il botto. Sarebbe bastato Pitt da solo, ma anche Bullock e compagni non scherzano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bullet Train sarà il primo vero "test" sul pubblico al rientro dalle vacanze, per vedere se la stagione può effettivamente ripartire: ci si aspettano buoni incassi, speriamo.
      E quindi Lorenzo ha scelto i "supereroi"... ma tuo figlio è un buono, ha il cuore d'oro :) scelta legittima. Però secondo me i Minions sono più "irriverenti" e divertenti (ma forse per i più grandicelli). In ogni caso buon divertimento!!

      Elimina
  3. Finalmente iniziano ad uscire film di un certo spessore.
    A parte Cronenberg che non mi attira per niente, l'argomento e lo stile sono fuori dai miei canoni, sono certa non lo apprezzerei, Rimini mi attira, credo sarà una sorpresa, Men voglio vederlo, ma anche 200 metri potrebbe essere una storia interessante.
    Ciao, ti auguro buon viaggio e soprattutto tanto bel cinema, portaci qualcosa di buono! 👋👋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo hai citato due film che avranno una distribuzione pessima (come Cronenberg, del resto). Ma è un problema ormai generalizzato e difficilmente risolvibile. Ti auguro comunque di vederli (io dubito che ci riuscirò, anche se mi piacerebbe. Specialmente Rimini)
      Grazie mille per gli auguri, spero sia una bella esperienza anche quest'anno!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...