giovedì 8 settembre 2022

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (8 - 14 SETTEMBRE)

Il signore delle formiche di Gianni Amelio è il primo film "veneziano" ad uscire in sala, praticamente in contemporanea con il Lido: sarà interessante vedere se il pubblico cinefilo risponderà positivamente, giusto per monitorare lo stato di salute del cinema italiano. Direttamente da Venezia arrivano anche il giapponese Love Life (in concorso) e il piccolo ma incisivo Margini di Nicolò Falsetti, unico titolo italiano della Settimana della Critica. 


IL SIGNORE DELLE FORMICHE
(di Gianni Amelio, Italia 2022)

Roma, 1968. Il poeta e drammaturgo Aldo Braibanti (Luigi Lo Cascio) viene processato e condannato a nove anni di reclusione con l'accusa di aver "plagiato" il ventenne Ettore Tagliaferri, suo amico, ammiratore e giovane amante. Il processo ebbe enorme scalpore in tutto l'ambiente giuridico e culturale italiano, trattandosi di un vero processo contro la diversità e la libertà sessuale. Gianni Amelio lo ricostruisce con rigore e completezza, con il supporto di ottimi attori (nel cast anche Elio Germano, Sara Serraiocco e Leonardo Maltese)
Visibile IN SALA
guarda il trailer
                    aspettativa: 


SECRET HEADQUARTERS
(di Henry Joost e Ariel Schulman, USA 2022)

Appena tornato da scuola, il dodicenne Charlie Kincaid (Walker Scobell) scopre casualmente in un seminterrato dietro casa sua il quartier generale del supereroe più famoso al mondo (Owen Wilson). Insieme ai suoi amichetti cercherà ovviamente di saperne di più sull'illustre vicino di casa...
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 




MARGINI
(di Nicolò Falsetti, Italia 2022)

Una punk-band toscana, dopo anni di gavetta, ha finalmente l'opportunità di farsi conoscere venendo selezionata per aprire il concerto dei famosi Defense, a Bologna. All'ultimo momento però il concerto salta per motivi organizzativi, ma i tre ragazzi non si danno per vinti: se i Defense non potranno esibirsi a Bologna, saranno i Defense a venire in Toscana... Selezionato a Venezia 79 nella Settimana della Critica.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 



LOVE LIFE
(di Koji Fukada, Giappone 2022)

La giovane Taeko vive serenamente la sua vita famigliare insieme al marito Jiro e al figlioletto Keita. Un giorno però il padre biologico del bambino, indigente e malato, bussa alla porta e mette fine all'idillio... ritratto di famiglia giapponese con annessa analisi sociale, sulla falsariga del grande Hirokazu Kore-Eda. In concorso alla 79. Mostra di Venezia.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 



ESCONO ANCHE :

VENGEANCE (di B.J. Novak, USA 2022)
RUMBA THERAPY (di franck Dubosc, Francia 2022)
EVANGELION 3.0+1.01 THRICE UPON A TIME (di Hideaki Anno, Giappone 2021)

1 commento:

  1. Dalle mie parti è uscito solo Il signore delle formiche. Conto di andarlo a vedere martedì.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...