giovedì 13 ottobre 2022

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (13 - 19 OTTOBRE)


Il Colibrì di Francesca Archibugi, film d'apertura dell'imminente Festa del Cinema di Roma, è l'uscita di punta della settimana: tratto dall'omonimo romanzo di Sandro Veronesi e vincitore del Premio Strega, annovera un buon cast internazionale (con il nostro Pierfrancesco Favino nel ruolo di protagonista). Gioca invece d'anticipo Halloween Ends, che esce due settimane prima della vigilia d'Ognissanti e conclude (forse) la celebre saga horror, mentre il pubblico cinefilo potrà invece apprezzare Le buone stelle - Broker, ultima bellissima fatica del maestro giapponese Kore'eda, che per l'occasione si trasferisce in Corea per raccontare l'ennesima storia di famiglie sui generis.


IL COLIBRI'
(di Francesca Archibugi, Italia 2022)

La vita complessa e sfortunata del dottor Marco Carrera (Pierfrancesco Favino), padre di una bimba meticcia avuta da una relazione occasionale e marito insoddisfatto in una famiglia che non ama. Solo una corrispondenza epistolare con Luisa, un'amica d'infanzia, gli darà un po' di conforto, complicandogli però ancor di più la vita. Il nuovo film di Francesca Archibugi traspone al cinema il romanzo omonimo di Sandro Veronesi, Premio Strega 2020, affidandosi a un cast di prim'ordine: oltre a Favino ci sono anche Berenice Bejo, Kasja Smutniak e Laura Morante.
Visibile IN SALA

                   guarda il trailer
                   aspettativa: 


HALLOWEEN ENDS
(di David Gordon Green, USA 2022)

Ultimo capitolo (per ora) della nuova trilogia della celebre saga horror, che vede protagonisti la sempre scaltra Laurie Strode (Jamie Lee Curtis) e il perfido Michael Myers (Nick Castle). Sono passati quattro anni dagli eventi dell'ultimo film, e nella sinistra Haddonfield si prepara l'ultimo scontro tra il bene e il male. Ma sono pronto a scommettere che non sarà quello definitivo...
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 



LE BUONE STELLE - BROKER
(di Hirokazu Kore'eda, Giappone 2022)

Una donna abbandona un neonato in una scatola, affinchè possa essere accudito da altri... questi "altri" però sono dei trafficanti di bambini senza scrupoli, cosicchè la donna torna sui suoi passi e intraprende un lungo viaggio alla ricerca di una coppia felice e senza problemi, che possa adottare la creatura. Hirokazu Kore'eda gira il suo primo film in lingua coreana, senza però rinunciare ai suoi temi di sempre: la famiglia, lo società, la vita. Nel cast troviamo Song Kang-ho, star di Parasite.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
                   aspettativa: 


AMANDA
(di Carolina Cavalli, Italia 2022)

Amanda (Benedetta Porcaroli) è una 25enne schiva e insicura, sola e senza amici. Quando però incontra casualmente Rebecca (Galatea Bellugi), sua compagna di giochi da piccola, dentro di lei si risveglia la voglia di una compagnia sincera. Opera prima esile e imperfetta, passata (con poco clamore) all'ultima Mostra di Venezia.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 


LA RAGAZZA DELLA PALUDE
(di Olivia Newman, USA 2022)

Kya (Daisy Edgar-Jones) è una ragazza scontrosa e introversa, cresciuta di stenti in mezzo alle distese paludose della North Carolina e poi abbandonata dalla famiglia. Un giorno "la ragazza della palude", come viene spregiativamente ribattezzata, è accusata di aver ucciso un uomo con cui ha avuto una relazione. Tratto dall'omonimo romanzo giallo di Delia Owens.
Visibile IN SALA 
guarda il trailer
aspettativa: 



ESCONO ANCHE :

NINJABABY (di Yngvild Sve Flikke, Norvegia 2021)
STAVAMO BENE INSIEME (di Mattia Molinari, Italia 2022)

2 commenti:

  1. Ovviamente correrò a vedere Halloween e la settimana cinematografica per me finirà qui, almeno a livello di programmazione nazionale, perché la prossima spero di essere a Torino per il ToHorror!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello! Avrai pane per i tuoi denti :D buon festival!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...