giovedì 27 ottobre 2022

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (27 OTTOBRE - 2 NOVEMBRE)


Settimana incredibilmente ricca di uscite tra sala e streaming, in cui ai molti titoli presentati alla Festa di Roma si aggiungono quelli che escono appositamente per il ponte di Halloween. Il più atteso di tutti, perlomeno da noi cinefili, è certamente Amsterdam, il nuovo film di David O. Russell che annovera un cast da capogiro ma che in America è stato un flop clamoroso... ma ci sono anche la Palma d'oro di Cannes, Triangle of Sadness, e il nostro La Stranezza (ben accolto dalla critica) che suscitano grande curiosità, così come l'ultimo thriller di Donato Carrisi, Io sono l'abisso. Gli amanti dell'horror/trash/splatter (quello più indicato per la Notte delle Streghe) troveranno invece pane per i loro denti con il folle Cut - Zombi contro Zombi e il piccolo cult Dampyr, mentre merita un'occhiata (su Netflix) anche Rapiniamo il duce, curioso action fantastorico diretto da Renato De Maria con un bel cast tutto italiano. C'è solo l'imbarazzo della scelta!



AMSTERDAM
(di David O. Russell, USA 2022)
Amsterdam, anni 30. Tre amici, un'infermiera (Margot Robbie), un avvocato (John D. Washington) e un dottore (Christian Bale) si giurano fedeltà eterna, qualunque cosa accada. Ma la loro unione sarà messa a dura prova da un'accusa di omicidio nei loro confronti, che nasconde un atroce complotto. Il ritorno alla regìa di David O. Russell vede la partecipazione di un cast stellare (ci sono anche Zoe Saldana, Anya Taylor-Joy, Michael Shannon, Rami Malek, Mike Myers...) in una produzione che rende omaggio al grande cinema classico americano.
Visibile IN SALA
                     guarda il trailer
                     aspettativa: 


TRIANGLE OF SADNESS
(di Ruben Ostlund, Svezia 2022)

Una lussuosa nave da crociera naufraga in pieno oceano e i facoltosi viaggiatori si ritrovano su un'isola deserta, dove i ruoli si ribaltano: adesso chi comanda è il personale di servizio, senza il quale gli illustri passeggeri (oligarchi, mercanti d'armi, loschi manager...) non caverebbero un ragno da un buco. Esilarante e ferocissima satira sulla lotta di classe, premiata a Cannes con la Palma d'oro (la seconda consecutiva per Ruben Ostlund)
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 


LA STRANEZZA
(di Roberto Andò, Italia 2022)

Girgenti, 1920. Il Maestro Luigi Pirandello (Toni Servillo) è in piena crisi creativa, acuita dal dolore per la morte dell'anziana governante. Ma l'incontro con due becchini appassionati di teatro (Ficarra e Picone) gli ridarà l'ispirazione per scrivere "Sei personaggi in cerca d'autore"... tenero e originale omaggio a Pirandello, con un cast assolutamente sorprendente.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 



IO SONO L'ABISSO
(di Donato Carrisi, Italia 2022)

Un anonimo spazzino vede la sua vita stravolta dall'incontro con una strana ragazza dai capelli viola. Sarà l'inizio di un incubo senza fine, di una dolorosa storia di violenza e sopraffazione femminile. Terza opera da regista per il popolare scrittore del brivido Donato Carrisi, ovviamente tratta dal suo ultimo bestseller. Con Sara Ciocca, Michela Cescon, Ettore Scarpa.
Visibile IN SALA

guarda il trailer
aspettativa: 


CUT - ZOMBI CONTRO ZOMBI
(di Michel Hazanavicius, Francia 2022)

Una troupe cinematografica è rinchiusa dentro un grande capannone per girare un film di zombi, ma si accorgerà ben presto che la location è frequentata da zombi veri e sanguinari... surreale e coloratissimo horror che esce "a fagiolo" il giorno di Halloween, remake di un piccolo cult giapponese del 2017, One cut of the dead. Con (tra gli altri) Romain Duris e Berenice Bejo. Dirige Michel Hazanavicius, già premio Oscar per The Artist.
Visibile IN SALA (dal 31/10)

guarda il trailer
aspettativa: 
 

DAMPYR
(di Riccardo Chemello, Italia 2022)

Balcani, 1992. Un plotone di soldati impegnato in una guerra insensata viene massacrato da mostruose creature assassine assetate di sangue. L'unica loro possibilità di sopravvivenza è quella di ricorrere a un Dampyr (un cacciatore di vampiri) che intavolerà una tremenda lotta tra il bene e il male... dall'omonima graphic novel di Mauro Boselli e Maurizio Colombo, un horror splatter in pieno clima Halloween.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 
  

FALL
(di Scott Mann, GB 2022)

Due amiche (Grace Fulton e Virginia Gardner) si ritrovano intrappolate a 700 metri di altezza in una torre radio in mezzo al deserto (dove erano salite per rendere omaggio al fidanzato defunto di una di loro) senza possibilità di discesa e senza attrezzature adatte. Comincerà dunque una folle lotta per la sopravvivenza... 
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 


AMICI PER LA PELLE
(di Pierluigi Di Lallo, Italia 2022)

Filippo (Filippo Laganà, se stesso) è un ventenne pieno di vita che un giorno, durante una vacanza negli Stati Uniti, apprende ciò che una persona non vorrebbe mai sentirsi dire: dovrà sottoporsi a un trapianto di fegato il più in fretta possibile, per evitare la morte. Una storia terribilmente vera, interpretata proprio dal protagonista che l'ha vissuta. Nel cast anche Massimo Ghini e Nancy Brilli.
Visibile IN SALA

guarda il trailer
aspettativa: 


RAPINIAMO IL DUCE
(di Renato De Maria, Italia 2020)

Nel 1945 un imprenditore milanese e la sua compagna (Pietro Castellitto e Matilda De Angelis) mettono insieme una banda di criminali disadattati per rubare il fantomatico tesoro di Mussolini, che pare si trovi ancora in città. Fantastory all'italiana per un onesto prodotto d'intrattenimento rimasto bloccato dalla pandemia, che esce solo ora in piattaforma. Con (anche) Isabella Ferrari, Filippo Timi e Tommaso Ragno.
Visibile su Netflix

guarda il trailer
aspettativa: 


THE GOOD NURSE
(di Tobias Lindholm, USA 2022)

Un'infermiera dedita al suo lavoro (Jessica Chastain) trova conforto in un nuovo collega, Charlie Cullen (Eddie Redmayne) inconsapevole del fatto che è un maniaco assassino che uccide i pazienti in corsia. Tratto, ovviamente, da una storia vera.
Visibile su Netflix
guarda il trailer
aspettativa: 



ON THE LINE
(di Romuald Boulanger, USA 2022)

Un conduttore radiofonico (Mel Gibson) è alle prese con un ascoltatore maniaco che minaccia di uccidere tutta la sua famiglia se non esaudirà le sue deliranti richieste. Thriller claustrofobico e notturno che certo non brilla per originalità. 
Visibile su Sky, NOW Tv
guarda il trailer
aspettativa: 




ESCONO ANCHE :

IL TALENTO DI MR. CROCODILE (di Josh Gordon e Will Speck, USA 2022)
QUESTA NOTTE PARLAMI DELL'AFRICA (di Carolina Boco e Luca La Volpa, Italia 2022)
MIRACLE (di Bogdan G. Apetri, Italia 2021)
IL PRINCIPE DI MELCHIORRE GIOIA (di Andrea Castoldi, Italia 2022)
THE GRAND BOLERO (di Gabriele Fabbro, Italia 2021)

2 commenti:

  1. Questa settimana sono tutta per Amsterdam. Fall non lo guarderei nemmeno se mi pagassero, con il terrore che mi viene anche solo a vedere l'Uomo Ragno che svolazza tra i grattacieli, mentre Dampyr lo lascio agli appassionati e lo stesso vale per Cut, so già che lo odierò visto che avevo adorato l'originale giapponese! E purtroppo, indovina...? Triangle of Sadness da noi non si è visto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da me non solo non è arrivato il film di Ostlund, ma nemmeno Amsterdam:( tutto il mondo è paese, purtroppo... ma davvero non ti interessa Dampyr? Avrei giurato il contrario! Buon weekend e buone visioni in ogni caso!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...