giovedì 3 novembre 2022

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTMANA (3 - 9 NOVEMBRE)

Il Caravaggio di Michele Placido (con Riccardo Scamarcio nei panni del celebre pittore) è il frontrunner di una settimana abbastanza scarsa di uscite di rilievo in sala. Due titoli interessanti invece arrivano direttamente in piattaforma: sono il sentimentale My Policeman, con il lanciatissimo Harry Styles, e il drammatico Causeway che vede il ritorno da protagonista di Jennifer Lawrence dopo la pausa dovuta alla maternità


L'OMBRA DI CARAVAGGIO
(di Michele Placido, Italia 2022)

Vita, opere, vizi, virtù e (presunti) misteri di Michelangelo Merisi, al secolo Caravaggio, raccontate da Michele Placido e con Riccardo Scamarcio nei panni del grande artista milanese. Un'opera ambiziosa (forse troppo), di grande impatto visivo e magniloquente nella messinscena. Speriamo anche nei contenuti, anche se gli ultimi film di Placido autorizzano qualche dubbio... vedremo. Cast comunque superlusso: ci sono anche Louis Garrel, Isabelle Huppert e Micaela Ramazzotti.
Visibile IN SALA

guarda il trailer
aspettativa: 


CAUSEWAY
(di Lia Neugerbauer, USA 2022)

Lynsey (Jennifer Lawrence) è una giovane soldatessa americana ferita al cervello durante la guerra in Afghanistan. Tornata a casa, dovrà affrontare un non facile percorso di rieducazione. Trama non certo originale per un film che Jennifer Lawrence, al rientro dopo la maternità, ha voluto produrre e interpretare a tutti i costi. La bella Jen dopo numerosi flop e una particina non proprio indimenticabile in Don't look up vuole riprendersi Hollywood con gli interessi. Distribuisce A24, garanzia di qualità.
Visibile su Apple TV 
guarda il trailer
                    aspettativa: 


MY POLICEMAN
(di Michael Grandage, USA 2022)

Nell'America degli anni '50 un poliziotto (Harry Styles) sposa una timida insegnante (Emma Corrin) per coprire la propria omosessualità e soprattutto il suo amore per Patrick (David Dawson) un custode di museo. Trent'anni dopo i tre si ritrovano, ancora pieni di desiderio ma anche dei rimpianti del passato...
Visibile su Amazon Prime
guarda il trailer
aspettativa: 



IL MIO VICINO ADOLF
(di Leon Prudovski, Israele 2022)

Colombia, 1960. Un sopravvissuto all'Olocausto, fuggito senza un soldo in tasca, si convince che il suo vicino di casa è nientemeno che Adolf Hitler. Commedia farsesca su un dramma atroce, interpretata da due bravi attori (David Hayman e Udo Kier) e capace di ironizzare sulla tragedia più immane del secolo scorso. Curioso, ispira alla visione.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 


ACQUA E ANICE
(di Corrado Ceron, Italia 2022)

Olimpia (Stefania Sandrelli) ha settant'anni e un passato glorioso (e dimenticato) da cantante di balera. Un viaggio verso Zurigo, toccando i luoghi storici della sua carriera, le farà ritrovare (forse) lo spirito di un tempo. Road-movie delicato, senile e malinconico, con una Sandrelli mattatrice accompagnata dalla sempre brava Silvia D'Amico.
Visibile IN SALA

guarda il trailer
aspettativa: 


BROS
(di Nicholas Stoller, USA 2022)

Prima commedia romantica a sfondo gay prodotta e distribuita da una major (la Universal). Bobby e Aaron (Billy Eichner e Luke MacFarlane), sono rispettivamente un brillante conduttore radiofonico e un oscuro e complessato avvocato. La loro storia sarà audace, complessa, tormentata, come del resto ogni qualsiasi storia d'amore. Un piccolo film a suo modo "storico", specchio dei tempi nuovi.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 


SANTA LUCIA
(di Marco Chiappetta, Italia 2022)

Roberto (Renato Carpentieri), uno scrittore famoso e ormai privo di vista, torna a Napoli dall'Argentina per i funerali della madre. (Ri)troverà suo fratello Lorenzo (Andrea Renzi), musicista mancato disposto a fargli da guida. Ennesima, straordinaria prova di Renato Carpentieri in un film emozionante e dal respiro antico.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 



ESCONO ANCHE :

LO SCHIACCIANOCI E IL FLAUTO MAGICO (di George Gitis, Ungheria 2022)
MARIA E L'AMORE (di Lauriane Escaffre e Yvo Muller, Francia 2022)
TANGO CON PUTIN (di Maria Krichevskaya, GB 2021)
RAGAZZACCIO (di Paolo Ruffini, Italia 2022)

2 commenti:

  1. Questa settimana non mi ispira proprio nulla. Mi darò ai recuperi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti c'è ben poco, stanno preparando il terreno per Wakanda Forever. Però io un'occhiata alla Lawrence gliela do'...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...