giovedì 1 dicembre 2022

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (1 - 6 DICEMBRE)

Quindici film (!) in uscita nella prima settimana di dicembre... se non è un record poco ci manca, e ovviamente sarà impossibile vederli tutti a causa della solita distribuzione ingolfata. Unica consolazione, di questi quindici ben pochi sono degni di nota: il titolo di punta del weekend (si fa per dire) è la commedia Vicini di casa, una specie (ma proprio una specie) di Carnage italiano che assolda un buon cast, mentre il titolo cinefilo di turno è Orlando di Daniele Vicari, sul quale scommettiamo sulla fiducia. A patto che ci sia qualche sala disposta a programmarlo... 


VICINI DI CASA
(di Paolo Costella, Italia 2022)

Giulio e Federica (Claudio Bisio e Vittoria Puccini) sono una coppia sposata da tempo ma non più innamorati come prima. Per dare un senso all'ennesima serata vuota invitano a cena i nuovi vicini, ovvero la coppia del piano di sopra, Salvatore e Laura (Vinicio Marchioni e Valentina Lodovini) che invece sono affiatatissimi... una specie di Carnage all'italiana, anche questo di chiaro impianto teatrale, con un poker di attori specialisti in commedie. Non originalissimo ma (speriamo) dignitoso.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
                    aspettativa: 


FOREVER YOUNG
(di Valeria Bruni Tedeschi, Francia 2022)

Parigi, 1986. Un gruppo di aspiranti attori è alle prese con le audizioni per essere ammesso alla prestigiosa Ecole des Amandiers, laboratorio teatrale diretto dal carismatico Patrice Chéreau (Louis Garrel). Valeria Bruni Tedeschi confeziona un nostalgico melò mischiando autobiografia e finzione, disciplina e sentimento. In concorso all'ultimo Festival di Cannes.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 


MONICA
(di Andrea Pallaoro, Italia 2022)

Il lungo e difficile viaggio d'introspezione dell'attrice Trace Lysette (se stessa) raccontato in prima persona: il viaggio è quello del cambiamento di sesso, da uomo a donna, con tutto quello che ne consegue. Lodevole negli intenti ma sconclusionato negli esiti. In concorso a Venezia 79.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 



ORLANDO
(di Daniele Vicari, Italia 2022)

Orlando (Michele Placido) è un uomo anziano che non si è mai mosso di un centimetro dal piccolo paese di montagna dove è nato. Quando un giorno però scoprirà, con suo enorme stupore, di essere diventato nonno di una ragazzina dodicenne che vive in Belgio, la sua vita cambierà radicalmente. Una favola sociale intensa e toccante, diretta da uno dei registi più rigorosi del cinema italiano. Da non perdere.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 


IPERSONNIA
(di Alberto Mascia, Italia 2022)

In un futuro non troppo lontano le pene ai detenuti vengono fatte scontare nel sonno, attraverso l'ibernazione, così da rendere inoffensivi i reclusi. Tuttavia il provvedimento suscita vibranti polemiche nell'opinione pubblica e uno psicologo (Stefano Accorsi) decide di vederci chiaro, sviscerando le magagne di una pratica apparentemente innocua. Cupa opera prima che si avvale di un Accorsi in stato di grazia. Nel cast anche Caterina Shulha e Sandra Ceccarelli. Presentato al 40. Torino Film Festival.
Visibile IN SALA
aspettativa: 


UNA NOTTE VIOLENTA E SILENZIOSA
(di Tommy Wirkola, USA 2022)

Alla vigilia di Natale, un gruppo di mercenari irrompe durante la cena di una famiglia benestante prendendo in ostaggio tutti i presenti. Ma non hanno fatto i conti con... Santa Claus! Commedia dark a sfondo natalizio senza troppe pretese ma con un buon cast (David Harbour, John Leguizamo, Beverly D'Angelo)
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 



LA PRIMA REGOLA
(di Massimiliano d'Epiro, Italia 2022)

Viaggio all'interno di una scuola difficile, fatiscente, turbolenta. Una scuola purtroppo come ce ne sono tante in Italia. Aggiungete un campo nomadi nei paraggi che farà da polveriera a un'ambiente già di per sè non tranquillo e otterrete un film durissimo e per niente rassicurante. 
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 




IL MIO NOME E' VENDETTA
(di Cosimo Gomez, Italia 2022)

Santo (Alessandro Gassmann) è un ex mafioso rifiugiatosi (o meglio, nascostosi) a Bolzano con la figlia. Ma quando quest'ultima, ingenuamente, posta sui social una foto del padre scatenerà una caccia all'uomo da parte dei clan. Rozzo revenge-movie che attinge a una sterminata filmografia sul tema, con tutti gli stereotipi puntualmente presenti. Dirige Cosimo Gomez, di cui avevamo apprezzato Brutti e cattivi.
Visibile su Netflix

guarda il trailer
aspettativa: 


IMPROVVISAMENTE NATALE
(di Francesco Patierno, Italia 2022)

Lorenzo (Diego Abatantuono) gestisce un albergo in montagna ormai prossimo alla chiusura, ma per non dare un dispiacere alla nipotina Chiara (Sara Ciocca), i cui genitori si stanno separando, decide di festeggiare il Natale anticipatamente, nel giorno di Ferragosto... commediola innocua e senza verve diretta da Francesco Patierno e scritta da Neri Parenti. Nel cast anche Violante Placido, Lodo Guenzi, Gloria Guida, Anna Galiena, Antonio Catania, Nino Frassica, Paolo Hendel, Michele Foresta.
Visibile su Amazon Prime

guarda il trailer
                    aspettativa: 


ESCONO ANCHE :

ONE PIECE FILM: RED (di Goro Taniguchi, Giappone 2022)
UNA MAMMA CONTRO G.W. BUSH (di Andreas Dresen, Germania 2022)
RIUNIONE DI FAMIGLIA 3 (di Philippe de Chauveron, Francia 2022)
THE WOMAN KI NG (di Gina Prince Bythewood, USA 2022)
TRA LE ONDE (di Marco Amenta, Italia 2021)
NESSUNO DEVE SAPERE (di AA.VV. Italia 2021)
ANATAR (di Alan Smithee, Italia 2022)
NAPOLI MAGICA (di Marco D'Amore, Italia 2022)

5 commenti:

  1. Solo una cosa volevo vedere: VIOLENT SANTA. Indovina cosa NON esce dalle mie parti? Ieri sera ho chiesto persino alla bigliettaia di intercedere per darlo anche solo un giorno, come regalo di Natale per una cliente affezionata, ma non c'è stato verso. Il prossimo che si lamenta dello streaming illegale lo corico con le stesse legnate che speravo di vedere su schermo gigante ç__ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so... però Erica il problema è più complesso di come appare, credimi. Ora che ho cominciato, nel mio piccolo, a collaborare con un cinema locale, ho capito quanto sono complesse e farraginose le logiche distributive. La colpa non è tanto degli esercenti quanto, perlappunto, di chi distribuisce i film, e i piccoli cinema di provincia possono fare davvero poco. Purtroppo.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...