giovedì 15 dicembre 2022

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (14 - 21 DICEMBRE)

 

Avatar, e basta. C'è poco da fare: nella settimana in cui esce il nuovo kolossal di James Cameron nessuno ha voluto sfidare Golia. Comprensibile. D'altronde chi mai avrebbe avuto il coraggio di uscire in sala contemporaneamente a uno dei sequel più attesi di tutti i tempi? Tredici anni di gestazione, 400 milioni di dollari spesi, una lavorazione infinita per partorire un qualcosa che, probabilmente, va anche oltre la semplice esperienza cinematografica. La domanda che ci poniamo è: sarà un grande film o solo un film "grande"? Dopo la visione, l'ardua sentenza...


AVATAR, LA VIA DELL'ACQUA
(di James Cameron, USA 2022)

Dieci anni dopo gli eventi del primo Avatar (ma in realtà al cinema ne sono passati tredici...) Jake e Neytiri sono una famiglia e vivono felicemente insieme ai figli la loro vita su Pandora. Tuttavia i dissapori tra umani e Na'vi non sono affatto finiti: vecchi rancori e interessi di potere continuano ad alimentare l'odio tra le due etnie, portandole di nuovo sull'orlo di una guerra. 400 milioni di dollari di budget e oltre tre ore di durata per un kolossal d'altri tempi, che solo l'ambizione smisurata di James Cameron poteva concepire e portare a compimento. Adesso la parola passa al pubblico, per uno dei sequel più attesi di sempre.
                     Visibile IN SALA
                     guarda il trailer
                     aspettativa: 


BARDO, LA CRONACA FALSA DI ALCUNE VERITA'
(di Alejandro Gonzalez Inarritu, Messico 2022)

Silverio Gama (Daniel G. Cacho), giornalista messicano trapiantato a Los Angeles, torna al suo paese natìo nell'attesa di ritirare un importante premio letterario. Ne approfitterà per passare in rassegna il suo passato e affrontare la crisi esistenziale che lo affligge. Alejandro G. Inarritu compone il suo personale 8 1/2 girando un film-fiume (tre ore piene) delirante e appassionato, sconclusionato e onirico, che ha ovviamente diviso pubblico e critica. Ma un film di Inarritu merita comunque la visione, a prescindere.
Visibile su Netflix (dal 16/12)
guarda il trailer
                     aspettativa: 


ESCONO ANCHE :

PERFETTA ILLUSIONE (di Pappi Corsicato, Italia 2022)
FUOCO FATUO (di Joao Pedro Rodrigues, Portogallo 2022)
IL MIO AMICO MASSIMO (di Alessandro Bencivenga, Italia 2022)

5 commenti:

  1. Quando e se avrò tre ore mi dedicherò a Bardo. Quando e se ne avrò di più e, soprattutto, la calca di nerd adoranti sarà scemata, andrò a vedere Avatar 2... magari dopo avere riguardato il primo, che non riguardo, appunto, da 13 anni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da quello che ho capito, per vedere questo nuovo Avatar non è indispensabile aver visto il precedente. E menomale, direi: anche per me tre ore sono già tante da trovare, figuriamoci per vederli entrambi...

      Elimina
    2. p.s. Bardo non ho avuto fegato di vederlo a Venezia, ma ora su Netflix... magari "centellinato" in piccole dosi forse si può fare ;)

      Elimina
  2. Sai benissimo che Lorenzo è un appassionato di cinema, ma Avatar proprio non gli piace. Ho provato a farglielo vedere su Disney Plus, ma ha cambiato dopo dieci minuti.
    Quindi questo sequel non ci invoglia assolutamente ad andare al cinema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Avatar" è un film forse non ancora adatto per Lorenzo, a dispetto delle apparenze non è un film facile. E poi c'è anche la questione del 3D che molti ragazzi (ma anche adulti) non sopportano. Avrà tempo e modo di ricredersi, se mai vorrà:)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...