giovedì 12 gennaio 2023

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (12 - 18 GENNAIO)


A parte (si fa per dire!) la "clamorosa" riedizione di Strade Perdute di David Lynch (al cinema solo il 16-17-18 gennaio) sarà un bel derby Italia-Francia quello che andrà in scena questo weekend, con quattro uscite cinefile di assoluto spessore: per il nostro paese scenderanno in campo Grazie ragazzi di Riccardo Milani (con un toccante Antonio Albanese) e Le vele scarlatte di Pietro Marcello, che torna al cinema tre anni dopo il fortunato Martin Eden. I transalpini invece rispondono con Un bel mattino, delicato triangolo amoroso firmato da Mia Hansen-Love, e soprattutto con l'ottimo Ma Nuit, una storia di un amore "tutto in una notte" tra due ragazzi giovani e inquieti. Presentato alla Mostra di Venezia 2021 arriva solo ora sui nostri schermi, ma ne vale assolutamente la pena.




GRAZIE RAGAZZI
(di Riccardo Milani, Italia 2023)

Antonio, attore disoccupato, accetta di insegnare recitazione all'interno di un carcere: proverà a spiegare ai detenuti come si mette in scena Aspettando Godot, ritrovando anche entusiasmo e passione. Il film più personale e sentito di Antonio Albanese, dichiaratamente autobiografico, diretto da un regista esperto in commedie dolceamare come Riccardo Milani. Nel cast anche Sonia Bergamasco e Vinicio Marchioni.
Visibile IN SALA

guarda il trailer
aspettativa: 


LE VELE SCARLATTE
(di Pietro Marcello, Francia/Italia 2022)

Il soldato Raphael torna a casa reduce dalla Grande Guerra, cercando l'amata Marie. Ma Marie è morta, e al suo posto c'è invece la piccola Juliette, una figlia che non sapeva di avere. Per aiutare Juliette, Raphael accetterà i lavori più umili pur di garantire un presente dignitoso alla bambina. Tratto dal romanzo omonimo di Aleksandr Grin, segna il ritorno di Pietro Marcello dietro la mdp dopo il bel successo di Martin Eden. Una storia di speranza e redenzione sotto forma di favola, da cui ci aspettiamo molto.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
                    aspettativa: 


MA NUIT
(di Antoinette Boulat, Francia 2022)
Un ragazzo fin troppo postao e una ragazza con il dolore nel cuore si incontrano casualmente per le strade di Parigi. Trascorreranno insieme una notte intera, cercando loro stessi. Uno di quei piccoli, grandi film "che solo i francesi sanno fare"... e che funzionano maledettamente bene. Attenzione alla protagonista ventenne Lou Lampros, occhi da cerbiatta triste e spirito selvaggio. Ne risentiremo parlare.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 


UN BEL MATTINO
(di Mia Hansen-Love, Francia 2022)

Sandra (Léa Seydoux) è una giovane madre single che deve accudire il padre invalido. Un giorno incontra casualmente Clement, ragazzo sveglio e attraente e soprattutto sposato, con cui instaurerà una difficile relazione. I film di Mia Hansen-Love sono sempre di una profondità sentimentale inusitata, che la regista francese padroneggia abilmente. 
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 



ESCONO ANCHE :

NEZHOU, IL BUCO NEL CIELO (di Soudade Kaadan, Siria 2022)
LA FATA COMBINAGUAI (di Caroline Origer, Italia 2022)

2 commenti:

  1. Bell'incontro questa Francia Italia. Vincerà la Francia, visto che il film di Marcello è praticamente quasi tutto francese... scherzia a parte, cercherò di vederli tutti, anche se sarà più facile veda i due "italiani" viste le poche sale della mia città.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, purtroppo la Francia è anni luce avanti a noi... e non solo questo weekend. Hai ragione, il film di Marcello è una produzione quasi interamente transalpina ed è un peccato che un regista così valido non riesca a lavorare da noi :( cercherò anch'io di vederlo prima possibile

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...