giovedì 9 febbraio 2023

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (9 - 15 FEBBRAIO)

 


Nella settimana del Festival di Sanremo sono insolitamente numerosi i film in uscita pronti a sfidare (si fa per dire) il baraccone musical-televisivo per eccellenza. Curiosamente ci sono ben tre pellicole provenienti dall'ultima Mostra del Cinema di Venezia (l'impegnativo Tàr - con una Cate Blanchett da Oscar - il drammatico The Son e perfino il Leone d'oro lidense, il documentario Tutta la bellezza e il dolore di Laura Poitras). Su tutti però giganteggia la riedizione in versione "deluxe" di Titanic, il kolossal di James Cameron che festeggia i 25 anni dall'uscita e si prepara a tornare in sala giusto per San Valentino. Una bella occasione per chi non ha mai avuto la possibilità di goderselo al cinema...



TÁR
(di Todd Field, USA 2022)

La "divina" Cate Blanchett (Coppa Volpi a Venezia e probabile terzo Oscar in arrivo) interpreta Lydia Tàr, prima donna al mondo a dirigere la prestigiosa Orchestra Filarmonica di Berlino e ritratto spietato di una donna assurta e distrutta dal potere. Film impegnativo, che concede poco allo spettacolo e cucito su misura della sua protagonista... forse anche troppo.  
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 


THE SON
(di Florian Zeller, GB 2022)

Un adolescente non sopporta il divorzio dei genitori e va in crisi profonda. Il padre (Hugh Jackman), che nel frattempo aspetta un figlio dalla nuova compagna (Vanessa Kirby) accetta di accoglierlo a casa sua, ma la coabitazione sarà tutt'altro che facile. Secondo capitolo (dopo The Father) del trittico che Florian Zeller ha dedicato alla famiglia, forse meno incisivo del precedente ma ugualmente empatico. Nel cast anche Laura Dern e Anthony Hopkins.
Visibile IN SALA

guarda il trailer
aspettativa: 


TUTTA LA BELLEZZA E IL DOLORE
(di Laura Poitras, USA 2022)

Arriva in sala (per soli tre giorni) anche il Leone d'oro di Venezia 79, ovvero il documentario di Laura Poitras dedicato alla figura dell'attivista americana Nan Godin, personaggio poco noto in Europa ma molto popolare in patria dove per anni ha combattuto le grandi multinazionali del farmaco per i loro abusi perpetrati nel settore degli oppiacei. Film a mio avviso più importante che bello, premiato (forse) solo per i risvolti umanitari.
Visibile IN SALA (solo il 12-13-14/2)
guarda il trailer
aspettativa: 


MAGIC MIKE, THE LAST DANCE
(di Steven Soderbergh, USA 2023)

Terzo (e ultimo) appuntamento con lo spogliarellista interpretato da Channing Tatum, con cui Steven Soderbergh ha "sdoganato" il mondo dello strip maschile. Questa volta però troviamo come protagonista anche la sempre sexy Salma Hayek, nel ruolo di una subdola magnate della danza...
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 



PLUTO
(di Renzo Carbonera, Italia 2022)

Un uomo si nasconde in mezzo ai boschi delle Alpi: è un ex soldato americano ossessionato dalla minaccia nucleare, pronto a vedere nemici e complotti ovunque... sembra uno psicopatico, ma la sua mente in realtà è lucidissima e apocalittica. Andrea Pennacchi è il protagonista assoluto di questa opera seconda di Renzo Carbonera (già autore di Takeaway), divenuta in breve tempo un piccolo "caso" cinematografico.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 


DA ME O DA TE
(di Aline Brosh McKenna, USA 2023)

Due migliori amici che vivono sulle coste opposte dell'America si scambiano le rispettive case per una settimana al fine di scoprire come potrebbe cambiare la loro vita... innocua commedia per famiglie con ottimi interpreti: oltre alla rediviva Reese Whiterspoon ci sono anche Steve Zahn, Wesley Kimmel, Ashton Kutcher, Shiri Appleby
Visibile su Netflix

guarda il trailer
aspettativa: 


ESCONO ANCHE :

GIGI LA LEGGE (di Alessandro Comodin, Italia 2023)
MARCEL THE SHELL (di Dean Fleischer-Camp, USA 2021)
ARGONUTS MISSIONE OLIMPO (di AA.VV., Francia 2022)
I NOSTRI IERI (di Andrea Papini, Italia 2022)
IL CERCHIO (di Sophie Chiarello, Italia 2022)
SVEGLIAMI A MEZZANOTTE (di Francesco Patierno, Italia 2022)

4 commenti:

  1. Da me niente Tár, ovviamente. Troppo complicato per i burini che abitano la mia città. In compenso, stranamente, è uscito Marcel the Shell, che volevo vedere già prima che venisse candidato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti... dalle tue parti la programmazione è proprio strana! :)

      Elimina
  2. Ieri sono andata a vedere "Argonuts" e ne ho pubblicato la recensione. Carino. Molto.
    Quanto a Titanic, l'ho visto molte volte in tv e lo stra-adoro, ma ho paura di restare delusa da questa riedizione. Quindi eviterò di guardarla. Le tecnologie moderne non toglieranno magia alla storia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, bentornata che piacere! Vengo subito a leggerti!
      Titanic è sempre il solito film, non è stato stravolto ma solo tirato a lucido: sono sicuro che sarà ancora più bello di prima! <3

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...