giovedì 23 febbraio 2023

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (23 FEBBRAIO - 1 MARZO)


Darren Aronofsky è un cineasta senza mezze misure: o lo si ama o lo si odia, a seconda del livello di "trasgressione" delle sue opere. The Whale è uno dei suoi film più intimisti e meno eccessivi, nonché meno controversi. E' la storia di un uomo che si è inflitto, consapevolmente, una condanna a morte e intende vivere i suoi ultimi giorni aiutando il prossimo a dispetto della sua stessa vita. A me è piaciuto molto, e certo l'incredibile interpretazione di un grandissimo Brendan Fraser ha aiutato. 
Ma il weekend entrante ci regala anche il bel documentario di Mario Martone su Massimo Troisi, Laggiù qualcuno mi ama (presentato alla Berlinale), e anche un'interessante commedia tutta al femminile, Romantiche, che segna il debutto alla regìa della simpatica e talentuosa Pilar Fogliati.



THE WHALE
(di Darren Aronofsky, USA 2022)

Il ritorno dietro la mdp di Darren Aronofsky coincide (per fortuna) con un film non eccessivo nè trasgressivo, bensì profondamente umano: la storia di un uomo che ha deciso di arrendersi alla vita ma che ha ancora qualcosa da insegnare a chi gli sta intorno. Grande prova (da Oscar) di Brendan Fraser, sepolto da una montagna di finto adipe ma che sa recitare alla grande anche solo con la faccia. 
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 


LAGGIU' QUALCUNO MI AMA
(di Mario Martone, Italia 2023)

Massimo Troisi avrebbe compiuto 70 anni lo scorso 19 febbraio. Per l'occasione, Mario Martone gira un documentario intimo e toccante con molti materiali inediti, nel ricordo di una figura indimenticabile del cinema italiano.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 




ROMANTICHE
(di Pilar Fogliati, Italia 2023)

Ritratto intrigante, ironico, sbarazzino di quattro ragazze di oggi, belle, precarie e insicure, che cercano il loro posto nel mondo. Pilar Fogliati, al debutto da regista, ha grande sensibilità e talento comico, e questo suo primo film potrebbe essere una sorpresa. Con Diane Fleri, Barbora Bobulova, Claudia Lagona. Sulla carta, stuzzicante.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 


MUMMIE, A SPASSO NEL TEMPO
(di Juan Jesus Garcia Galocha, USA 2023)

Per una serie di incredibili e sfortunati eventi, tre antiche mummie egizie si ritrovano allegramente in giro per Londra per recuperare un prezioso gioiello appartenuto lla loro famiglia reale. Nuovo lungometraggio d'animazione firmato Warner, nel tentativo di scalfire l'egemonia Disney nel settore.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 



THE OFFERING
(di Oliver Park, USA 2023)

Il figlio del direttore di un obitorio torna dai suoi genitori insieme alla moglie incinta per un tentativo di riconciliazione, ma l'incontro sarà... molto più "complicato" del previsto. Interessante horror soprannaturale ambientato nella dimensione di una comunità ebraica, con risvolti sociali non comuni. Con Nick Blood e Allan Corduner.
Visibile IN SALA

guarda il trailer
aspettativa: 



ESCONO ANCHE :

KLONDIKE (di Maryna El Gorbach, Turchia 2022)
SBAGLIANDO S'IMPARA (di Alessandro Ingrà, Italia 2023)
KILL ME IF YOU CAN (di Alex Infascelli, Italia 2022)

4 commenti:

  1. Stasera vado a vedere The Whale. Ho già paura, mi scioglierò in lacrime.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti scioglierai sicuramente in lacrime, ma nessuna paura: sono giustificate e sincere... ed è bello lasciarsi andare alla commozione.

      Elimina
  2. The Whale attesissimo dalla sottoscritta, (ai prossimi oscar tiferò per Brendan Fraser), per gli altri film gli darò un occhiata se sono belli verranno promossi xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo Fraser parte indietro nella corsa all'Oscar... ma da qui all'11 tutto può succedere!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...