giovedì 16 febbraio 2023

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (16 - 22 FEBBRAIO)


Ci risiamo con i polpettoni Marvel (sapete come la penso su questi "film"...): il terzo capitolo di Ant-Man è il titolo di punta (è tutto dire) di una settimana priva di uscite di rilievo. Non possono essere considerate tali infatti nè Tramite amicizia (perdonatemi, ma per me la comicità di Alessandro Siani è troppo, davvero troppo "politically correct"), nè Non così vicino, remake del film svedese Mr. Ove con uno zuccheroso Tom Hanks, e nemmeno il politicamente corretto ma pedissequo Till, ennesima pellicola sul tema Black Lives Matter, ormai quasi un sottogenere cinematografico. A dir la verità ci sarebbero anche due film interessanti come Holy Spider e The quiet girl, ma già immagino la scarsissima distribuzione che subiranno, ed è un vero peccato. 



TRAMITE AMICIZIA
(di Alessandro Siani, Italia 2023)

Lorenzo (Alessandro Siani) gestisce un'agenzia molto particolare: il suo lavoro è fornire amici "a noleggio" per chi ne ha bisogno. Ma quando sarà lui a necessitare di una persona fidata la sua vita verrà completamente stravolta... Siani prova ad abbandonare la commedia natalizia per qualcosa di socialmente più impegnato ma allo stesso tempo divertente: sono dell'idea che tutto resterà comunque in superficie. Con (anche) Max Tortora, Matilde Gioli, Maria Di Biase.
Visibile IN SALA

guarda il trailer
aspettativa: 

ANT-MAN AND THE WASP - QUANTUMANIA
(di Peyton Reed, USA 2023)

Ennesimo Marvel-movie, per la precisione terzo capitolo della saga di Ant-Man: Paul Rudd e Evangeline Lily si ritrovano accidentalmente intrappolati nel Regno Quantico, dove dovranno difendersi dal malvagio Khang il Conquistatore, ovvero Jonathan Majors. Nel cast anche Bill Murray, Michelle Pfeiffer e Michael Douglas.
Visibile IN SALA

guarda il trailer
aspettativa: 


NON COSI' VICINO
(di Marc Forster, USA/Svezia 2023)

Otto Anderson (Tom Hanks) è un vedovo sessantenne burbero e depresso, che pensa solo a togliersi la vita. Ma quando una giovane coppia di vicini si trasferisce nella casa di fronte alla sua, ritroverà la voglia di stare a contatto con le persone. Remake di un film svedese del 2017, Mr. Ove, a sua volta tratto dal romanzo L'uomo che metteva in ordine il mondo di Fredrik Backman.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 


HOLY SPIDER
(di Ali Abbasi, FRA/GER/SVE 2022)

Iran, anno 2000. Un uomo, accecato dal fanatismo religioso, decide di uccidere tutte le prostitute della città dove vive. L'unica a sospettare di lui sarà una coraggiosa giornalista arrivata dalla capitale. Dirige Ali Abbasi, regista persiano ma residente a Copenaghen, già autore del bellissimo Border (2018), che con Holy Spider analizza lucidamente la spietata realtà del suo paese.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: ★★★★☆


THE QUIET GIRL
(di Claire Keegan, Irlanda 2022)

La piccola e taciturna Caìt, cresciuta in una famiglia povera e anaffettiva, viene invitata dai genitori a trascorrere le vacanze estive a casa di una coppia di lontani parenti. Qui la bambina riceverà, per la prima volta in vita sua, l'amore e le attenzioni che si riservano alle sue coetanee. Candidato all'Oscar come miglior film internazionale.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 


TILL, IL CORAGGIO DI UNA MADRE
(di Chinonye Chukwu, USA 2022)

Chicago, 1955. Il quattordicenne nero Emmett Till viene pestato a morte in piena notte e il suo corpo ritrovato sul letto di un fiume. La polizia archivierà in fretta il caso, scontrandosi però con il coraggio della madre (Danielle Deadwyler) che pretenderà con ogni mezzo di farsi fotografare accanto al cadavere massacrato del figlio. Con Haley Bennett, Whoopi Goldberg e Sean Patrick Thomas.
Visibile IN SALA

guarda il trailer
aspettativa: 


ESCONO ANCHE :

UNA RELAZIONE PASSEGGERA (di Emmanuel Mouret, Francia 2022)
LA PRIMAVERA DELLA MIA VITA (di Zavvo Nicolosi, Italia 2023)

2 commenti:

  1. Ieri sono andata al cinema con mio marito ed era pieno di bambini per la prima di Ant Man. C'era anche un tipo vestito da supereroe.
    Noi abbiamo guardato Asterix e Obelix e ci siamo divertiti un sacco. Gli eroi Marvel non ci allettano affatto. 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto ti capisco... <3 anche per me l'universo
      Marvel ha poco a che fare con il Cinema (su questo la penso proprio come Scorsese) ma siamo in netta minoranza. Purtroppo

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...