giovedì 23 marzo 2023

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (23 - 29 MARZO)


Il travolgente John Wick 4 (con l'eterno Keanu Reeves nel ruolo del sicario più affascinante del pianeta) è l'uscita "pesante" del weekend, ma i cinefili non possono perdere l'appuntamento con l'atteso Armageddon Time, il nuovo film di un autore di culto e mai troppo valorizzato come James Gray. Da segnalare anche Delta, ruvido western romagnolo con Alessandro Borghi e Luigi Lo Cascio faccia a faccia nelle nebbiose paludi di Comacchio. Ce n'è davvero per tutti i gusti.



JOHN WICK 4
(di Chad Stahelski, USA 2023)
Quarto capitolo di un franchise ormai diventato cult, con Keanu Reeves calato anima e corpo nei panni del celebre sicario: adrenalinico, estremo, violento, epico. Pronto a richiamare al cinema legioni di appassionati nostalgici e ragazzi attratti dal "mito". Accanto a lui il "solito" Lawrence Fishburne, alias Bowery King, oltre a Bill Skarsgard e al compianto Lance Reddick.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 

ARMAGEDDON TIME, IL TEMPO DELL'APOCALISSE
(di James Gray, USA 2022)
New York, anni '80. Un ragazzino ribelle aspira a diventare un artista a dispetto dei genitori retrogradi e reazionari, esattamente come l'America di quel tempo. James Gray è un regista che non delude mai: in questo film autobiografico racconta la sua storia personale e quella di un paese non esattamente da sogno... con Jeremy Strong, Anne Hathaway, Anthony Hopkins, Jessica Chastain e il debuttante Banks Repeta.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 


DELTA
(di Michele Vannucci, Italia 2022)

Il bracconiere Elia (Alessandro Borghi) e l'ambientalista Osso (Luigi Lo Cascio) si contendono il delta del Po, ovviamente con aspirazioni e interessi opposti. Cupo western contemporaneo tutto "made in Italy", ambientato in una Romagna nebbiosa e inospitale. Curioso film di genere prodotto dalla Groenlandia di Matteo Rovere.
Visibile IN SALA

guarda il trailer
aspettativa: 


STRANIZZA D'AMURI
(di Giuseppe Fiorello, Italia 2023)

Sicilia, 1982. Giorgio e Antonio (Gabriele Pizzurro e Samuele Segreto) si trovano, si annusano, si amano. Il loro amore gay sarà limpido e alla luce del sole, ma il pregiudizio degli abitanti del loro paese, Giarre, avrà conseguenze terribili. Debutto alla regìa per Giuseppe Fiorello, fratello del popolare Rosario e star delle fiction Rai.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 


LE MURA DI BERGAMO
(di Stefano Savona, Italia 2023)

Nell'anniversario delle vittime del Covid, un documentario-viaggio nel dolore della città italiana più colpita dalla pandemia. Un ricordo di quei giorni drammatici che mette in risalto la disperazione, il coraggio e la voglia di rivalsa della gente comune alle prese con un nemico invisibile. Toccante ma non melenso, durissimo ma non ricattatorio. Affinchè nessuno dimentichi.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 


VERA
(di Tizza Covi, Rainer Frimmel)

Un "oggetto strano", un misto tra documentario e finzione, un film in presa diretta che fotografa con sguardo quasi neorealista il presente della sua protagonista, Vera Gemma, figlia del celebre Giuliano e donna in costante ricerca di se stessa. Apprezzato e applaudito all'ultima Mostra di Venezia, dove la Gemma ha vinto il premio per la migliore interpretazione femminile nella sezione Orizzonti.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 


ESCONO ANCHE :

IL VIAGGIO LEGGENDARIO (di Alessio Liguori, Italia 2023)
2028: LA RAGAZZA TROVATA NELLA SPAZZATURA (di M. Krzywiki, Polonia 2023)
MIRACLE (di Jang Hoon-lee, Corea del Sud 2021)
IL FRUTTO DELLA TARDA ESTATE (di Erige Sehiri, Tunisia 2022)

6 commenti:

  1. Il mio cuore è tutto per John Wick, ovviamente. Purtroppo questo weekend sarò via e potrò scegliere solo uno dei tre film che avrei guardato; peccato, perché avrei visto volentieri anche Miracle e Armageddon Time, che stranamente sono usciti anche qui, ma ovviamente li terranno per tre giorni....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Armageddon Time dalle mie parti nessuna traccia, ma non dispero... il film di James Gray valgono sempre il prezzo del biglietto!

      Elimina
  2. John Wick spero di vederlo non troppo tardi, ha la priorità Scream VI però. Incuriosita assai da Delta, vedremo se la Cineteca come al solito aiuta nei recuperi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tu sei di Bologna? Beata te che hai la Cineteca... non sai quanto ti invidioooooooo! :)

      Elimina
    2. Praticamente il mio posto del cuore...purtroppo non ci vado quando vorrei ma appena posso scappo...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...