giovedì 9 marzo 2023

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (8 - 15 MARZO)

Settimana fiacca quella stretta tra la Giornata internazionale della Donna e la Notte degli Oscar, con poche uscite di rilievo. Si segnalano ovviamente i film "femministi": il più quotatodi quest'anno è il duro dramma Women Talking di Sarah Polley, ma speriamo che anche Primadonna di Marta Savina riesca a trovare un po' di spazio nelle difficili maglie della distribuzione. Per chi invece vuole qualcosa di più "movimentato" c'è L'ultima notte d'amore con Pierfrancesco Favino (che a dispetto del titolo è un poliziesco bello tosto) e soprattutto Scream VI, ritorno alle avventure del celebre Ghostface




WOMEN TALKING, IL DIRITTO DI SCEGLIERE
(di Sarah Polley, USA 2022)

In una comunità religiosa gli uomini stordiscono le donne con le droghe e le violentano del sonno, devastandole emotivamente e fisicamente. Cruda allegoria della prevaricazione diretta da una regista interessante (Sarah Polley) e che può contare su un cast di tutto rispetto: Rooney Mara, Claire Foy, Jessie Bucley, Ben Whishaw. Tratto dal romanzo "Donne che parlano" di Miriam Toews.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 


PRIMADONNA
(di Marta Savina, Italia 2023)

Sicilia, anni '60. La ventenne Lia (Anna Gusmano) sogna di interpretare la Madonna nella rappresentazione natalizia del paese, ma la sua storia d'amore con il figlio del boss locale certo non l'aiuta. Un bel ritratto femminile di una ragazza apertamente schierata contro il potere patriarcale degli uomini.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 




SCREAM VI
(di Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, USA 2023)

Sesto (!) capitolo del franchise horror con il celebre Ghostface come protagonista, ormai assurto a puro cult. Questa volta gli eventi si svolgono a New York, la città che non dorme mai, dove i sopravvissuti di Woodsboro cercheranno (inutilmente, ovvio) di ritrovare la serenità perduta. 
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 



L'ULTIMA NOTTE D'AMORE
(di Andrea di Stefano, Italia 2023)

Il tenente di polizia Franco Amore (Pierfrancesco Favino), nella sua ultima notte di lavoro prima della pensione, viene chiamato per indagare sul brutale omicidio del suo migliore amico. Ruvido poliziesco Made in Italy con il "solito", poliedrico Favino, attore per tutti i ruoli e tutte le stagioni. Con (anche) Linda Caridi, Francesco Di Leva, Antonio Gerardi.
Visibile IN SALA

guarda il trailer
aspettativa: 


DISCO BOY
(di Giacomo Abbruzzese, Francia/Italia 2023)

Un arruolato nella Legione Straniera si ritrova in Africa a combattere contro le multinazionali del tabacco. Un film che mostra il lato "sporco" del militarismo, mettendo sullo sfondo le battaglie per svelarci gli aspetti politici della guerra. Grande interpretazione di Franz Rogowski, acclamato all'ultima Berlinale.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 




IL CACIO CON LE PERE
(di Luca Calvani, Italia 2023)

Fred (Luca Calvani) e Fosco (Francesco Ciampi) sono due fratelli molto diversi tra loro: attore in crisi, guascone e caciarone il primo, burbero dipendente di un supermercato il secondo, si ritroveranno dopo essersi ignorati per anni per recarsi al capezzale di una vecchia zia. Esordio alla regìa per l'attore toscano Luca Calvani, che gira una commediola onesta e con poche pretese. Nel cast anche Anna Safroncik e Marta Zoffoli.
Visibile IN SALA

guarda il trailer
aspettativa: 


LUTHER, VERSO L'INFERNO
(di Jamie Payne, USA 2023)

Un feroce serial killer terrorizza le strade di Londra mentre il brillante detective John Luther, testa matta, è finito dietro le sbarre. Ossessionato dalla sua nemesi, Luther proverà in tutti i modi a evadere dal carcere per catturare il maniaco. Con Idris Elba, Andy Serkis, Cynthia Erivo.
Visibile su Netflix

guarda il trailer
aspettativa: 




ESCONO ANCHE :

CIPRIA (di Giovanni Piperno, Italia 2023)
UN UOMO FELICE (di Tristan Séguéla, Francia 2023)
PARLATE A BASSA VOCE (di Esmeralda Calabria, Italia 2022)
MISSING (di Nicolas Johnson, USA 2023)

2 commenti:

  1. Ovviamente ho già un posto prenotato per Scream VI (anche se purtroppo mi toccherà aspettare fino a martedì ç__ç). Women Talking l'ho visto ieri sera, è davvero toccante, grazie soprattutto alle interpretazioni delle attrici e alla bellissima colonna sonora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Women Talking mi sa di una pesantezza unica... bello, eh! Però terribilmente pesante, non so se troverò voglia e tempo di vederlo. A Scream 6 invece potrei dare una chance ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...