martedì 28 marzo 2023

RECENSIONI IN PILLOLE (LO STRANGOLATORE DI BOSTON /EMPIRE OF LIGHT /L'ULTIMA NOTTE DI AMORE)


Tre buoni film usciti quasi in contemporanea, accomunati soltanto dall'assoluta mancanza di tempo del sottoscritto per recensirli a dovere (e me ne scuso con tutti). Lo strangolatore di Boston e Empire of Light ci aiutano a ricordare e capire meglio rispettivamente gli anni '60 e gli anni '80 (tutt'altro che indimenticabili, come si scopre vedendo i film) mentre L'ultima notte di Amore, con un ispiratissimo Pierfrancesco Favino, è un riuscito tentativo di riportare in Italia quel cinema di genere (in questo caso il poliziesco) che da noi fa sempre troppa fatica a trovare spazio nelle nostre produzioni. E che invece il pubblico mostra di saper gradire eccome, se gli viene data la possibilità di fruirne.



LO STRANGOLATORE DI BOSTON
(di Matt Ruskin, USA 2023)


Ha il difetto di voler imitare troppo l'inimitabile Zodiac di David Fincher, ma aldilà di questo la nuova versione de Lo strangolatore di Boston firmata da Matt Ruskin è tutt'altro che da buttare: un film solido, efficace, che funziona benissimo come film d'inchiesta e sa dosare bene la componente "gialla" con quella sociale (nella fattispecie evidenziando il complesso e difficile lavoro di due donne - le reporter Loretta McLaughlin e Jean Cole - costrette a districarsi in un contesto ancora fortemente maschilista). Fa molto piacere vedere di nuovo in scena la bellissima Keira Knightley, ormai decisa dopo la seconda maternità a bilanciare (giustamente) il set con la vita privata.
giudizio: 




EMPIRE OF LIGHT
(di Sam Mendes, GB 2022)


Non tanto un omaggio agli anni d'oro del cinema in sala, come faceva presagire un ammiccante trailer, quanto un film decisamente politico che non risparmia niente alla stagione dell'Inghilterra tatcheriana. La sala cinematografica attorno alla quale si svolge la storia fa da "posto delle fragole" a una società razzista, depressa, incattivita, in seno alla quale la figura della protagonista (una Olivia Colman che sembra replicare il suo ruolo ne La figlia oscura) diventa emblema di solitudine e straniamento. Pellicola "tosta", che ha il merito di non ammiccare alla lacrima facile, ma che risulta forse un po' troppo trattenuta per emozionare davvero.
giudizio: 




L'ULTIMA NOTTE DI AMORE
(di Andrea di Stefano, Italia 2023)


Un polar tutto italiano, magari non originalissimo (nè come storia nè come messinscena) ma che sorprende per l'accuratezza dei dettagli e la qualità dei dialoghi. Non si capisce perchè Pierfrancesco Favino non possa mai recitare con la sua vera voce, ma a parte questo l'attore romano sfodera un'ennesima interpretazione convincente e sentita, ben accompagnato per una volta da un cast di ottimo livello (in cui spiccano Linda Caridi e Francesco di Leva). Da vedere assolutamente al cinema, con schermo e audio adeguati (la panoramica iniziale su Milano - ripresa da un vero elicottero e non da un drone - è una delle "cose" più belle viste in questo scorcio di stagione).
giudizio: 

10 commenti:

  1. Ho visto solo Empire of Light, a mio avviso delizioso ma con troppa carne al fuoco trattata un po' superficialmente, per diventare un film memorabile. Ciò detto, la fotografia è un capolavoro e la Colman una protagonista perfetta, anche grazie a un notevole cast di supporto, e sul finale mi è scesa comunque una lacrima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è un brutto film, forse è un po' troppo trattenuto (va detto però che avevo aspettative diverse, pensavo fosse una cosa tipo Babylon...) comunque dignitosissimo

      Elimina
  2. Sono tre film che desidero vedere, ben presto lo farò :)

    RispondiElimina
  3. La tua crush per Keira Knightley ti porta a difendere l'indifendibile, ma è umano. Lo capisco :) altrimenti non potresti dare tre stelle a questa versione. Quasi imbarazzante direi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non sono d'accordo. Che Keira sia un mio amore cinefilo lo sanno tutti ;) ma credo, dopo quasi mille recensioni, di essere ancora capace di riconoscere un film dignitoso da una ciofeca. E definire imbarazzante Lo strangolatore di Boston mi pare davvero fuori luogo. Ma davvero davvero

      Elimina
  4. Tre film che, tempo e distribuzione permettendo, vorrei vedere... 💔

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non dirlo a me... ultimamente sto collaborando anche con il cinema del mio paese: una cosa bellissima ma che ovviamente mi porta via tanto tempo per il blog. Si vede anche dalla velocità con cui rispondo ai commenti! :)

      Elimina
  5. Ho visto L'ultima notte di Amore e mi è piaciuto molto, non sembra davvero un film italiano! Favino straordinario per me, grande attore
    Buona giornata!
    Mauro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mauro, anche a te
      Ma sai che Favino è venuto a Poggibonsi per presentare il film? È stato un grande! Oltre a essere un bravo attore è una persona molto umile e alla mano. Davvero un signore!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...