giovedì 4 maggio 2023

ANDIAMO AL CINEMA - LE USCITE DELLA SETTIMANA (4 - 10 MAGGIO)

 

Arrivano (di nuovo) i Guardiani della Galassia, e non ce ne sarà (quasi) per nessuno. Perchè nessuno ha il coraggio di sfidare l'ennesimo blockbuster Marvel destinato a militarizzare la stragrande maggioranza delle sale... nessuno, tranne Pupi Avati: il quale se ne frega beatamente del colosso hollywoodiano portando al cinema La quattordicesima domenica del tempo ordinario, che dietro il titolo alquanto criptico e complesso nasconde il "solito", malinconico drammone storico-sentimental-giovanilistico con un ottimo cast tutto italiano. Per gli amanti del thriller ci sono invece due robusti titoli anglosassoni di buona fattura come Alice, darling e Creature di Dio (con il lanciatissimo Paul Mescal). Per questa settimana bisogna accontentarsi.


GUARDIANI DELLA GALASSIA VOL.3
(di James Gunn, USA 2023)

Terzo capitolo della serie e trentaduesimo film del MCU: solo questi dati basterebbero per far girare la testa a chi non è propriamente dedito alla galassia Marvel. Io mi metto tra questi. Non vogliatemene ma per me il cinema è un'altra cosa... ma forse lo è anche per gli stessi produttori: il mondo Marvel è una gigantesca macchina da soldi dove l'aspetto artistico è l'ultimo dei loro pensieri. Gli incassi però gli danno ragione, e allora va bene così. James Gunn dirige (si fa per dire) la solita parata di stelle ben remunerate: Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista, Karen Gillan, Sylvester Stallone e Elizabeth Debicki.
                    Visibile IN SALA

                    guarda il trailer
                    aspettativa: 


LA QUATTORDICESIMA DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
(di Pupi Avati, Italia 2023)

Titolo-fiume e criptico quello del nuovo film di Pupi Avati, che propone ancora una volta al pubblico un racconto giovanil-malinconico del tempo che fu. Bologna, anni '70: Samuele e Marzio (Nick Russo e Lodo Guenzi) sono due ragazzi che si conoscono suonando nella loro band e si giurano amicizia eterna, condividendo amori, sogni e speranze. Quarant'anni dopo però li ritroveremo da adulti (interpretati da Massimo Lopez e Gabriele Lavia) e ognuno con il suo carico di scorie e rancori passati... Nel cast anche Edvige Fenech, Cesare Bocci, Camilla Ciraolo e Cesare Cremonini.
Visibile IN SALA

                    guarda il trailer
                    aspettativa: 


CREATURE DI DIO
(di Saela Davis e Anna Rose Holmer, Irlanda/GB 2022)

Aileen (Emily Watson), operaia in una fabbrica di ostriche, gioisce per il ritorno del figlio Brian (Paul Mescal) emigrato anni prima in Australia. Ma Brian non se la passa bene e costringe la madre a commettere un furto sul lavoro, con conseguenze disastrose per la famiglia e per l'intera comunità. Drammone irlandese di buona fattura, impegnato, con interpreti all'altezza. Distribuisce A24, una garanzia.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 


ALICE, DARLING
(di Mary Nighy, Canada 2022)

Una donna (la brava Anna Kendrick) intrappolata in una relazione tossica con un fidanzato geloso e iper-possessivo riuscirà a cambiare vita grazie all'aiuto delle amiche più care. Ma la strada verso la libertà personale sarà durissima e pericolosa... cupo thriller familiare diretto con tocco femminile. Potrebbe essere una sorpresa, se solo riuscirà ad avere una distribuzione decente.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 



MAURICE, UN TOPOLINO AL MUSEO
(di Vasily Rovenskiy, Russia 2023)

Maurice è un topolino che vive all'interno dell'Hermitage di Parigi, rosicchiando opere d'arte per campare e cercando di sfuggire alle grinfie dei tanti gatti di sorveglianza. Ma in una notte di tempesta Maurice salva la vita a Vincent, un gattino buono in cerca di una nuova famiglia: ne nascerà un'ottima e "strana" amicizia che durerà nel tempo...
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 



GLI ULTIMI GIORNI DELL'UMANITA'
(di Enrico Ghezzi e Alessandro Gagliardo, Italia 2022)

L'uomo e la cinepresa, la sua natura, la sua arte. Quasi quattro ore di durata per questo documentario surreale e smisurato che riassembla materiali di repertorio (tratti dall'archivio personale di Enrico Ghezzi) per regalarci una finestra su un mondo scaturito dalla mente del suo autore... non ci avete capito nulla? Ovvio, è un film di Enrico Ghezzi! Ma come si fa a non volergli bene? Presentato all'ultima Mostra del Cinema di Venezia.
Visibile IN SALA (dall' 8/5)
guarda il trailer
aspettativa: 


ESCONO ANCHE :

DARK MATTER (di Stefano Odoardi, Italia 2023)
LE PETITE PIAG (di Gerard Jugnot, Francia 2021)
THE FIRST SLAM DUNK (di Takheiko Inoue, Giappone 2023)

6 commenti:

  1. Lasciando da parte i guardiani, che andrò a vedere ma alla seconda settimana di programmazione, avrei tanto voluto che uscisse Alice Darling ma, ovviamente, dalle mie parti nulla...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche da me... e pensa che io sto ancora aspettando "Beau ha paura" :( sono tempi duri per il cinema d'autore, specialmente ora che si sta avvicinando l'estate e le sale cominciano a svuotarsi. Ci vuole tanta, tanta pazienza

      Elimina
  2. Risposte
    1. Dico la verità: a Venezia pur avendo potuto non lo sono andato a vedere, mi spaventavano le quattro ore di durata di un film "ghezziano"... però tanto di cappello davvero a chi "osa"! ;)

      Elimina
  3. Considerando che dei Guardiani mi importa men che nulla (la mia fase Marvel si è conclusa con End Game), mi sa che mi organizzo per vedere finalmente Moretti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Settimana adatta per i recuperi, quindi ;) sono d'accordo con te?

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...