giovedì 24 giugno 2021

ANDIAMO AL CINEMA (E IN STREAMING) - LE USCITE DELLA SETTIMANA (24 - 30 GIUGNO)

 


Arriva (finalmente!) in sala, ridoppiato nella versione italiana dopo infinite polemiche legate a uno dei personaggi (la transgender Laverne Cox, originariamente doppiata da una voce maschile) uno dei film più belli, importanti e "dirompenti" dell'anno: Una donna promettente è infatti a suo modo già un piccolo cult, originalissimo e ben lontano dai "soliti" e faziosi revenge-movie sul femminismo. Una pellicola intelligente, frizzante (e - ahimè - amarissima) sulla condizione della donna e la legittimazione dello stupro che buona parte della società odierna, incredibilmente, ancora tollera... Purtroppo la bella stagione non invoglia a andare al cinema e molte sale sono già chiuse per ferie. Ma se riuscite a trovarlo da qualche parte, davvero non fatevelo sfuggire!


UNA DONNA PROMETTENTE
(di Emerald Fennell, USA 2020)

Cassie ha trent'anni, una laurea a pieni voti e un lavoro sottopagato. E' single e vive ancora con i genitori. Era una giovane donna promettente, ma un doloroso segreto l'ha portata a odiare gli uomini e vendicarsi (a modo suo) di tutti quelli che rimorchiano le ragazze nei locali e poi abusano di loro... un film che è già un piccolo cult-movie, un manifesto intelligente e originale del femminismo. Carey Mulligan nel suo ruolo della vita. Ne avevo già parlato qui.  
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 



A QUIET PLACE II
(di John Krasinski, USA 2021)

In una Terra invasa da mostri alieni ciechi ma dall'udito finissimo, una famiglia cerca di sopravvivere alla catastrofe. Sequel fanta-horror del fortunato primo capitolo, con protagonisti John Krasinski (anche regista) e Emily Blunt, compagni di scena e di vita.
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 




THE WORLD TO COME
(di Mona Fastvold, USA 2020)

New York, 1856. Abigail (Katherine Waterston) incontra la giovane Tallie (Vanessa Kirby), donna bellissima e seducente appena giunta in città con il marito. Tra le due ragazze, entrambe molto sole per motivi diversi, nascerà una forte amicizia che poi si trasformerà in una relazione vera e propria. Presentato (con buon successo personale per la Kirby) all'ultima Mostra del Cinema di Venezia.
Visibile su Chili, Rakuten, Tim Vision, Google Play, ITunes
guarda il trailer
aspettativa: 



VOYAGERS
(di Neil Burger, USA 2021)

In un futuro ormai prossimo la Terra non è più abitabile e una missione composta da giovani astronauti parte alla ricerca di pianeti da colonizzare. Durante il viaggio però l'equipaggio precipita nel caos e nell'insubordinazione, travolto dalla bramosia di potere. Inquietante thriller fantascientifico con un buon cast (Tye Sheridan, Lily Rose-Depp, Colin Farrell).
Visibile IN SALA
guarda il trailer
aspettativa: 



THE ICE ROAD
(di Jonathan Hensleigh, USA 2021)

Un camionista esperto (Liam Neeson) guida attraverso i ghiacci per salvare un gruppo di minatori rimasti intrappolati. Tra gli attori anche Lawrence Fishburne e Benjamin Walker.
Visibile su Netflix

guarda il trailer
aspettativa: 





ESCONO ANCHE :

LA BRAVA MOGLIE (di Martin Provost, USA 2020)
STORM BOY, IL RAGAZZO CHE SAPEVA VOLARE (di Shawn Seet, Australia 2020)
LA FELICITA' DEGLI ALTRI (di Daniel Cohen, Francia 2020)
SCHOOL OF MAFIA (di Alessandro Pondi, Italia 2021)
XE Y, NELLA MENTE DI ANNA (di Anna Odell, Svezia 2018)
800 EROI (di Ghuan Hu, Cina 2020)


6 commenti:

  1. Una donna intelligente lo danno nei cinema dove vado la settimana prossima, pensavo fosse una cazzata estiva, invece mi ha dato un ottimo consiglio, e se riesco andrò a vederlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, no. Non è una cazzata estiva, anzi. È il film manifesto del "nuovo" femminismo, assolutamente da vedere. Non te ne pentirai :)

      Elimina
  2. Interessante "Una donna promettente".
    Di "A Quiet Place II" non so che dire... ho visto il primo, e davvero ho dovuto fare a cazzotti con la sospensione dell'incredulità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io ho visto il primo, ma il soggetto è molto interessante e il film ottenne buone recensioni. Vedremo se il sequel sarà anch'esso all'altezza...

      Elimina
  3. Io spero di riuscire a vedere A Quiet Place II; fortunatamente con Promising Young Woman avevo già dato a marzo visto che qui, grazie alla pessima gestione delle autostrade liguri, l'ora abbondante necessaria per andare e tornare dal Multisala di Genova (il più vicino a mia disposizione) si è trasformata in TRE ORE, rendendo praticamente impossibile l'impresa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so Erica, sfondi (purtroppo) una porta aperta. Anche qui in Toscana stessi disagi: pensa che da domani fino a tutto agosto (due mesi!) resterà chiuso il casello A1 Firenze-Impruneta, in pratica paralizzante la regione... ma io dico: siamo stati quasi un anno intero chiusi in casa, possibile che questi lavori debbano cominciare ora che la gente va in ferie? Io non me ne capacito... :(

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...